Gli esami del sangue

Gentile dottore, sono una donna di 45 (quasi 46) anni e da più di un anno ho dei problemi di irregolarità mestruale: cicli da 35 a 60 giorni, scarsissimi (1 massimo 2 gg), con dolori alla pancia (fortunatamente non forti ma fastidiosi) che iniziano la settimana prima e proseguono per le 2 succissive, con sudorazioni notturne (non eccessive), capogiri e tristezza. Su consiglio del mio medico ho fatto gli esami del sangue e l'esito è il seguente: LH 5.5 - FSH 8.2 - Estradiolo 94 - DHEA 12.50 (prelievo eseguito il 5° giorno dopo il ciclo). Aggiungo che ho 2 piccoli fibromi uterini che finora non mi hanno mai dato problemi. Desidero sapere se potrebbe essere un problema di pre menopausa. Ringrazio per la cortese risposta e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La sua sintomatologia potrebbe essere legata alla "premenopausa" ma anche alla presenza dei fibromiomi,che portano ad un aumento della quantità dei flussi mestruali,con possibile anemizzazione(calo della sideremia e ferritinemia).

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI