Una scarsa motilità dei spermatozoi, anche se

Buon giorno,
volevo qualche informazione riquardo alle mie analisi.
Sono alla ricerca di una gravidanza da due anni. La ginecologa mi ha prescritto delle analisi preconcezionali,che risultano tutti nella norma. Siccome ho fatto anche analisi Ca-125 perchè soffrò di dolori mestruali da sempre il risultato e di 9.40 U/ml penso che sia buono in base ai valori di riferimento.Il mio dubbio è che molte molte sento parlare di endometriosi, difficile da diagniosticare, quindi non sò se bastano queste analisi per escluderla. Sin dall'età di 12 anni ossia dal mio primo ciclo soffro di dolori mestruali, si presentano in maniera forte nei primi due giorni, nella parte corrispondente alle ovaie e poi tutta la zona pelvica. Per calmarli prendo mezzo oky ogni 7/8 ore. Poi al terzo giorno il dolore meno forte, quasi scompare e non prendo farmaci. Dall'ecografia fatta dalla mia ginecologa tutto è risultato normale, nessuna cisti voglio dire, e lei pensa che i miei dolori siano dovuti ad una dismorrea primaria. Devo approfondire la cosa ?
Poi se mi è concesso ho un'altra domanda. La mia ginecologa mi ha prescritto dal prossimo ciclo per tre mesi una cura a base di clomid,anche se ovulo perfettamente ogni mese (almeno credo, visto che ho sempre presente il muco cervicale), ma siccome mio marito, operato di varicocele ha una scarsa motilità dei spermatozoi, anche se a sentire dal suo urologo, non si esclude una gravidanza, quindi la ginecologa pensa che prendendo io il clomid aiuterei gli spermatozoi di mio marito. E' possibile questo? Poi quant'è la probalità per una gravidanza gemellare? Mi scuso per essermi dilungata troppo e ringrazio anticipamente tutti i dottori.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la dismenorrea è uno dei sintomi che possono manifestarsi in caso di endometriosi, ma di per sè è un sintomo comune e da solo non è sufficiente per fare una diagnosi. Un'ecografia pelvica accurata può evidenziare delle cisti endometriosiche , ma l'esame "principe" per identificare questa malattia è sicuramente la laparoscopia.
L'induzione dell'ovulazione tramite citrato di clomifene (Clomid) è ben codificata e abbastanza comune. Si tratta di un farmaco ben sperimentato che , come le sarà stato spiegato, aumenta le possibilità di gravidanza gemellare del 10 - 15 %.
Se la situazione non si sblocca nei prossimi due o tre mesi può valere la pena di interpellare un centro specializzato nella diagnosi e nel trattamento dell'infertilità.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Quindi da come ho potuto capire, il fatto che non mi sono state riscontrate cisti non vuol dire niente?
Penso che farò la laparoscopia anche perchè devo vedere se le mie tube sono aperte. Poi le chiedevo perchè il clomid aiuterebbero gli spermatozoi lenti di mio marito? Forse perchè ci sarebbero più foliccoli? La ringrazio ancora.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
L'assunzione di Clomid, associata al monitoraggio ecografico, può aiutarla perchè dovrebbe portare a maturazione più di un follicolo e quindi "facilitare" agli spermatozoi un pò lenti di incontrarne almeno uno.
La laparoscopia è un esame invasivo,ma molto completo che chiarirà definitivamente la presenza o meno di endometriosi.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua chiarezza.

Buona giornata