Falda liquida in addome

buongiorno
ho 28 anni,due interventi per cisti endometriosiche,in laparotomia nel 2000,in laparoscopia nel 2008.dopo l'ultimo intervento sono stata sotto cura prima con enantone 3,75per 6 mesi poi al ritorno del ciclo ho fatto due iui fallite .con la stimolazione il ca 125 era salito a 107,ho fatto per 3 mesi decapeptyl 3,75,l'ultima fiala risale a febbraio2009.nel frattempo(ottobre 2008) ho eseguito un'isterosalpingografia con ottimo risultato,tube pervi ed assenza di aderenze.durante l'inverno ho avuto febbre alta e dolori addominali che il medico di famiglia attribuiva all'influenza,ad aprile sono stata al pronto soccorso sempre per febbre alta (38,5)e dolori fortissimi all'addome soprattutto a dx,infatti in un primo momento pensarono ad un'appendice infiammata.ho eseguito una tac e ho due falde liquide di 6cm a dx e delle calcificazioni,i medici suppongono che siano residui del contrasto dell'isterosalpingografia.a maggio è ricomparso il ciclo dopo quasi tre mesi dall'ultima fiala di decapeptyl ed ho iniziato una stimolazione con 4 fiale al giorno di gonal f 75 per un percorso di pma,ma ho dovuto interrompere a casa di nuovo di febbre alta,ho fatto un'eco interna e si evidenzia chiaramente ancora quel liquido però è diminuito,è di 4 cm.ho fatto una cura con antibiotico 6 fiale di rocefin e flebo metronidazolo.sono stata ieri a controllo,la febbre è passata ma la falda è ancora lì.il ginecologo mi dice che non è un problema per utero ed ovaie perchè si trova verso l'intestino,vorrebbe farmi ricominciare la stimolazione per la fivet.nel caso mi ritornasse la febbre dovrò fare una laparoscopia.
sinceramente ho tanti dubbi,la fivet la farò privatamente,quindi prima di spendere tanti soldi non converrebbe togliere questo liquido?o davvero non preclude un successo per una gravidanza?
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Evidentemente il suo ginecologo ha escluso che possa trattarsi di una flogosi pelvica.Se avesse avuto quel dubbio le avrebbe proposta una indagine laparoscopica.
Auguri

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio.il ginecologo non mi ha saputo spiegare la causa di questa presenza liquida,nel caso dovesse risalire la febbre dovrò fare una laparoscopia.ma secondo lei ora posso iniziare la stimolazione per la fivet?in un'eventuale gravidanza questa falda può portare conseguenze?
le riporto il risultato della tac:
nel douglas è evidende una raccolta fluida densa pluriconcamerata del diam.trasv. 64per 47 mm caratterizata dalla presenza di multiple opacitàdi densità calcica disposte come a delineare una parete.tale raccolta risulta in apparente continuità con altra piccola raccolta localizzata in sede annessiale dx diam max 20mm delimitata da piccoli nuclei iperdensi periferici.
grazie
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Il sospetto di una flogosi pelvica,come in questo caso, potrebbe consigliare di trattare prima questa patologia e solo in un secondo tempo programmare la fecondazione assistita.
[#4]
dopo
Utente
mi scusi ma cos'è una flogosi pelica?un'infiammazione?non si può curare con antibiotici?questa falda dovrebbe essere lontana da utero e ovaie.
grazie