Da un paio di mesi ho notato che due/tre giorni prima dell'inizio delle mestruazioni ho spotting

Gent.le dottore, sono una ragazza di 31 anni. da un paio di mesi ho notato che due/tre giorni prima dell'inizio delle mestruazioni ho spotting accompagnato da malessere fisico e psicologico. Premetto che qualche tempo fa ho fatto come controllo periodico visita ginecologica, pap test, tampone e ecografia transvaginale ed è risultato tutto ok. ho sempre avuto un ciclo mestruale molto regolare (28 gg) e penso anche ovulatorio perchè noto ogni mese le perdite vaginali a "chiara d'uovo". ora, vorrei sapere se questo spotting è da considerarsi normale o se significa che c'è un qualche squilibrio. io e mio marito stiamo cercando una gravidanza e non vorrei che questo disturbo mi creasse problemi alla ricerca. Vi ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Nella maggior parte dei casi uno spotting premestruale non è espressione di squilibri importanti.Se persistono può essere utile una indagine isteroscopica ambulatoriale che può chiarire la causa di ciò

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille per la celere risposta, spero che sia solo un disturbo passeggero. Se dovesse verificarsi ancora ne parlerò con il ginecologo.
Cordiali saluti
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto