Il valore va bene ma che cmq dall'ecografia non si vede ancora nulla

Salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio prima di impazzire.
La data del mio ultimo mestruo è stata il 07/04, il gg 20/05 ho fatto l'ecografia interna, il medico mi ha detto che non sembrava di 6 settimane ma di 4 al massimo 5, non si vedeva ancora l'embrione ma la camera gestionale e il sacco vitellino.Mi consiglia di ripetere il tutto dopo 15 gg e di fare il dosaggio delle beta. Inizia a parlarmi di aborto dicendomi che una donna su due è un'aborto...mi prende male.
Chiamo la ginecologa che dopo 3 gg mi effettua di nuovo l'eco....mi dice che non è cambiato niente e le beta in 3 gg sono andate da 5000 a 9600...mi dice che il valore va bene ma che cmq dall'ecografia non si vede ancora nulla....

mi dite se è presto...se ho abortito....che cosa è successo??? puo' essere un uovo bianco?? oppure è solo in "ritardo"??? ho paura.....

E perchè si parla subito d'aborto e mai di come fare determinate analisi???

grazie infinite.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
se la data del concepimento è certa, alla sesta settimana si dovrebbe visualizzare bene ecograficamente sia il sacco vitellino che il polo embrionario, in cui dovrebbe essere presente il battito cardiaco fetale.
Ovviamente tutto questo è possibile se lo strumento con cui si esegue l'ecografia è idoneo, se no potrebbe essere necessario attendere ancora una settimana.
In caso di abrto interno, le beta continuano a crescere perchè sono prodotte non dall'embrione ,ma dalle cellule che gli sono attorno.
La cosa risolutiva è quella di ripete un ecografia tra una settimana e vedere se ci sono modifiche importanti e soprattutto se si vede il battito.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la data del concepimento è il 19 aprile....posso avere ancora delle speranze?

un ulteriore specifica, io ho eseguto il test di gravidanza fin dal primo gg di ritardo ed è statonegativo per tutti i 6 gg seguenti, il 7 gg di ritardo invece mi ha dato come risultato quello di essere incinta.
puo' essere un'impianto tardivo o ancora problemi?

Grazie mille
Chiara
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve, oggi ho rietuto le betahcg e sono maggiori a 15.000.
posso sperare in buone notizie?

grazie Chiara
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Chiara,
come le ho già scritto solo l'ecografia può chiarire i suoi dubbi, il fatto che le beta crescano è un buon segno, ma potrebbe non essere significativo. Aspettiamo l'ecografia sperando che fughi ogni dubbio.
Un caro saluto
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buon giorno Dottoressa,
l'ecografia ha fatto vedere benissimo i battiti del mio cucciolo....

adesso posso stare piu' tranquilla anche se ho pochi sintomi? Nel senso non ho nausee, vomito...solo pochi giramenti di testa e un po' piu' di sonno....

la prossima visita è prevista per il 09/06, secondo lei è meglio ripetere le beta?

un caro saluto.
Chiara
[#6]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Chiara,
sono molto contenta per lei. Ora si rilassi e si goda la sua gravidanza, aspetti serenamente il giorno della prossima visita, non ha più senso ripetere le beta.
Un caro saluto