Gravidanza che non arriva...

gentile dottore, ho 31 anni e da quasi un anno sto provando ad avere una gravidanza. mi sono sottoposta a vari consulti ginecologici, in quanto ho un fibromioma della grandezza di 3 cm posto all'esterno dell'utero. tutti i medici finora sono concordi sul fatto di non intervenire ma i pareri che ho avuto sono contrastanti, l'ultimo ginecologo che ho visto in particolare, mi ha detto che non esclude l'ipotesi che questo possa ostruirmi una tuba (quella di sinistra). da approfondimenti successivi poi, mio marito che ha 29 anni ed è microcitemico è risultato affetto da astenospermia e teratozoospermia. l'andrologo ha imputato il disturbo ad un trauma al testicolo avuto da piccolo, in quanto calciatore agonista. stiamo ora attendendo che faccia un'ecografia per poi somministragli la cura più adatta.
ora la mia domanda è la seguente: sistemato il disturbo del mio compagno, come faccio io ad essere sicura che entrambe le tube funzionino correttamente? si può intervenire solo per via chirurgica oppure ci sono altri modi per la verifica?
le faccio presente che sono parecchi anni che cerco una gravidanza mai arrivata, anche col mio precedente compagno. gli esami ormonali sono perfetti, il ciclo regolarissimo ma breve (23-25gg), ho preso la pillola per alcuni anni ma ho smesso circa un anno fa, svolgo un lavoro molto stressante, a diretto contatto col pubblico per 8-10 ore al giorno con solo la domenica libera, molti medici hanno attribuito anche questa come causa del mio problema ma secondo voi è possibile che anche se sono moralmente tranquilla?
la ringrazio per i consigli che saprà darmi. grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Per verificare la pervietà delle salpingi potrebbe eseguire un’isterosalpingografia (è un esame radiologico con iniezione di mezzo di contrasto). Anche il ciclo breve può essere un problema, se non l’ha già fatto potrebbe essere indicato eseguire dosaggi ormonali/monitoraggio dell’ovulazione. Mi sembra molto improbabile che il suo lavoro, pur stressante, possa influire sulle possibilità di concepimento.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it