Due cicli in un mese?

Buongiorno.
Ho sempre ho avuto il ciclo estremamente irregolare con intervalli tra una mestruazione e l'altra abbondantemente superiori ai 35 giorni. Il mio ginecologo mi ha diagnosticato una policistosi ovarica. Chiedo un consulto perché negli ultimi mesi il ciclo pareva essersi regolarizzato ma dopo aver già avuto il ciclo ad inizio di questo mese negli ultimi giorni ho nuovamente delle perdite ematiche scure e filamentose. Preciso che non ho mai avuto gravidanze e ho effettuato l'ultima visita ginecologica e il pap-test da meno di un anno da cui l'unica anomalia riscontrata era la mia nota policistosi. Quali potrebbero essere le cause?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la policistosi ovarica è una situazione abbastanza comune in cui le ovaie i si presentano ingrandite bilateralmente ed all'ecografia presentano un tipico aspetto microcistico, cioè tante piccole cistine prevalentemente nella zona corticale, quella più esterna. Questo aspetto è proprio legato alla difficoltà dei follicoli a scoppiare ed emettere l'ovocita.
Questa situazione insorge tipicamente subito dopo la prima mestruazione e spesso si diagnostica in ragazze sovrappeso. Oltre alle irregolarità mestruali ci possono essere segni di iperandrogenismo come capelli grassi e acne causati da un aumento di ormoni maschili.
Spero di aver risposto alla sua domanda. Un caro saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta. Avevo inoltrato il quesito in quanto la mia "normalità" legata alla policistosi era l'eccessivo intervallo tra un ciclo e l'altro e non avere cicli ravvicinatissimi. Secondo Lei quindi l'anomalia riscontrata questo mese può far capo alle ovaie microcistiche e non devo fare altri accertamenti? Grazie ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Direi che probabilmente è così, comunque lei osservi se la cosa si ripete nei prossimi mesi. Potrebbe essere il caso di approfondire la situazione ormonale.
Un caro saluto, a presto
Elisabetta Chelo
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno.
Ho eseguito una visita ginecologica ieri in quanto si è ripresentato ancora un ciclo o comunque delle perdite. Il mio medico mi ha diagnosticato un sospetto polipo endometriale. Nonostante le sue rassicurazioni sono molto preoccupata all'idea che potrei dover subire un intervento. Adesso devo eseguire una sonoisterografia. Chiedo il suo aiuto per capire innanzitutto se non fosse confermata la presenza di un polipo quali altre ipotesi si potrebbero fare e se invece, con conferma diagnosi di polipo, si debba necessariamente effettuare un intervento in anestesia totale.
Grazie per il Suo prezioso aiuto.
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
l'asportazione di un polipo cervicale è un intervento semplice, non deve essere preoccupata.
L'anestesia generale non è strettamente necessaria, ma chieda apertamente al suo ginecologo tutte le informazioni di cui ha bisogno per essere tranquillizzata.
Cordialmente