Per verosimile componente ematica

Buongiorno,in seguito ad un'ecografia pelvica (21/04/09)mi è stata riscontrata una formazione cistica:"Vescica ben espansa,con pareti regolari.Utero di normali dimensioni e morfologia omogeneo,senza noduli,con endometrio regolare.Ovaio sx regolare,senza formazioni espansive.Nell'ovaio dx è presente formazione cistica di cm 4,7 x 4,5 a contenuto disomogeneo,in parte denso,marezzato,per verosimile componente ematica;nel lume cistico si riconosce anche qualche sepimentazione;la formazione è ipovascolare ma merita comunque asportazione chirurgica.Non versamento peritoneale."
Il giorno successivo all'eco il mio ginecologo mi ha rifatto un'eco dalla quale,secondo lui,non si tratta di cisti ma di corpo luteo,essendo a 4 giorni alla data del ciclo mestruale.Mi ha detto di tornare dopo il ciclo quando secondo lui la formazione dovrebbe essere sparita o ridottasi di dimensioni.
A tale data (5/5/09) le dimensioni si erano ridotte:da 4,7 a circa 2 cm di diametro ma non v'è stato un totale riassorbimento:"Utero di forma e volume regolare.Endometrio trilaminare.Miometrio omogeneo.Ovaio dx con follicolo di 15 mm e area a contenuto finemente ecogenico non vascolarizzata di 20 mm. Ovaio sx regolare.Non liquido libero.Conclusioni: Ca 125 e ricontrollo dopo 1-2 mestrui."Quindi lui continua a sostenere l'ipotesi del corpo luteo e che il fatto che non sia ancora completamente sparito è dovuto alle significative dimensioni iniziali.Mi ha detto di tornare tra un paio di cicli per verificarne il totale riassorbimento e,per scrupolo,fare un dosaggio di Ca125 (esito: 13,5).
Atteso il 1°ciclo successivo (anziché 2),ho rifatto una nuova eco(26/5/09):la situazione è rimasta inalterata.Le dimensioni,che si erano ridotte da 4,5 cm a 2-2,5 nel primo ciclo mestruale,si sono mantenute invariate nel secondo (durante il quale ho ovulato sempre dallo stesso ovaio di dx-una doppia ovulazione dall'ovaio incriminato può avere influito sul rallentamento del processo di regressione?).A questo punto mi avrebbero consigliato di fare un'altra eco dopo l'ovulazione (circa tra una settimana) e se la situazione si mantiene stabile di stare tranquilla e conviverci.Diversamente se dovesse aumentare dotrei sottospormi ad una laparoscopia diagnostica che però, sinceramente,se possibile,preferirei evitare.Affronterei la situazione con minore apprensione se non fosse che sto rimandando da parecchi mesi un progetto di gravidanza che non capisco se e in che tempi potrò realizzare.Senza considerare che tutte queste continue visite,ecografie ed esami stanno producendo delle conseguenze sulla mia salute psicologica piuttosto pesanti.Dato l'esito negativo del Ca125 e non avendo nessun tipo di sintomo (no dolori, i cicli sono regolari)posso smettere di fare ecografie ogni 15 gg e dedicarmi a cercare di avere un figlio? Può essere che un corpo luteo necessiti di parecchi mesi x riassorbirsi? Vi sarei davvero grata se darete riscontro a qs mio appello dandomi una vostra opinione.Elisabetta
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Le consiglio di ripetere l'ecografia fra 3 mesi; può cercare fin da ora la gravidanza.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it