Un ovaio ingrossato

Buongiorno. Prendo la pillola Fedra da 4 anni senza aver riscontrato alcun problema (il ginecologo non mi ha mai consigliato di interromperla); nell'ultima visita ginecologica mi è stata riscontrata un ovaio ingrossato. Nel mese di marzo ho dovuto assumere Norlevo. Negli ultimi 3 mesi ho avuto un incremento del peso corporeo di circa 8 chili. viste le numerose analisi (tra cui ormoni tiroidei) che non hanno trovato la causa di ciò, può essere attribuibile alla pillola? mi consiglierebbe di interromperla?
grazie.
distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non penso che la pillola porti ad una ritenzione idrica tale da comportare un aumento ponderale di 8 Kg.
L'alimentazione è corretta?
Al massimo si potrebbe pensare ad un'altra formulazione a più basso dosaggio.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Purtoppo sia peso che attività fisica sono abbastanza corrette. non ho ancora fatto l'ecografia transvaginale ma da cosa potrebbe dipendere l'ingrossamento dell'ovaio? La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una flogosi(infiammazione),ma questo lo potrà valutare il curante con una corretta visita ginecologica.