Peso feto

Gentilissimi dottori,
sono una donna di 27 anni alla prima gravidanza.
Sono a 35 W+6 di gestazione (u.m. 25.09.2008) e da un'ecografia effettuata proprio oggi sono risultati i seguenti parametri:
BPD 93 mm; AC 274 mm;FL 63 mm; FW (Shepard) 2394 g; FW (Hadlock 1) 1918 g; PI 0.67; RI 0,49; S/D 1.96. Flussimetria e monitoraggio nella norma. Sebbene il ginecologo mi abbia rassicurata sul benessere del bambino, sono preoccupata che sia cresciuto troppo poco (es. misura AC) rispetto alla pecedente ecografia effettuata a 32 W + 6 i cui parametri erano: BPD 86 mm; AC 273 mm; FL 59 mm; FW (Shepard) 2044 g; FW (Hadlock 1) 1740 g; PI 1.01; RI 0.64; S/D 2.76.
Il feto è podalico, quindi avrei il tc programmato per 38 W. Devo preoccuparmi per il fatto che in tre settimane vi sia stata una crescita minima? Raggiungerà peso e misure sufficienti?
In attesa di Vs. cortese risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se i valori della flussimetria sono nella norma e la quantità di liquido amniotico è normale,non deve preoccuparsi.
Il Collega ,in caso di alterazioni,anticiperà l'espletamento del parto per via laparotomica(TAGLIO CESAREO).
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Crepi!
Grazie per la cortese attenzione e la celere risposta.
Confermo che flussimetria e liquido amniotico risultano nella norma.
Ancora qualche dubbio:
- non riesco a capire quale sia il peso stimato attuale (35 w + 6) e quale incremento, al massimo, potrà mai aversi in due settimane (tc programmato a 38 W).

- da quello che ho letto su vari forum e dal confronto con altre gestanti mi sembra che i parametri di crescita attuali siano inferiori alla norma. Cosa ne pensa?

- mi chiedo se sia necessario e/o possibile intervenire in qualche modo (farmaci, alimentazione...) per agevolare la crescita del bambino.

La ringrazio per la disponibilità e pazienza.
Un cordiale saluto.

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ci sono varie curve di crescita che vanno da un percentile basso ad uno alto,quindi lei non deve paragonare la crescita del suo bimbo a quelle di altre gestanti,perchè i fattori che influenzano la crescita sono molteplici.
In questo momento si deve preoccupare della vitalità fetale ,quella è importante al momento della nascita.