Il prossimo ciclo o posso farli anche il 4° giorno

Gentili dottori,
Vi scrivo perchè al momento non ho modo di chiamare la mia ginecologa.
Mi ha dato degli esami da fare (principalmente ormonali), dicendomi di farli assolutamente il 5° giorno del ciclo. Il 5° giorno però è domenica: cosa faccio? aspetto il prossimo ciclo o posso farli anche il 4° giorno? Ho un ciclo molto irregolare, rischio di dover aspettare molto.
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il suo quesito è un pò vago, dato che non ci scrive che esami sono stati prescritti.
Ipotizzo che possa trattarsi di un prelievo per dosare FSH, LH, Prolattina ecc. Se è così, questo prelievo è esguibile dal 2° al 4° giorno del ciclo (il 5° è un pò troppo in là); quindi è meglio anticipare il prelievo piuttosto che posticiparlo.
Un caro saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa,
ho appena ritirato le analisi del sangue, e sembra tutto nella norma, tranne il valore del progesterone, che risulta pari a 1,3 ng/ml (rientra nei valori della fase luteinica), quindi molto sopra il livello della fase follicolare (ho fatto le analisi il 3° giorno del ciclo).
Cosa può significare?
La ginecologa mi ha prescritto un'ecografia per sospetta iperplasia del c.c. Possono essere collegate, le due cose?
Grazie mille.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
credo che un valore tuttosommato basso di progesterone in terza giornata non abbia significato e possa interpretarsi come residuo dei valori del ciclo precedente.
L'iperplasia potrebbe essere collegata all'oligomenorrea .
L'ecografia ovarica mostrava forse un atteggiamento microcistico delle sue ovaie?
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo quello che vedo io (la ginecologa non mi ha spiegato molto) è una zona evidenziata con un "+1". Non saprei darle ulteriori informazioni.
La seconda ecografia è ancora da fare, entrambe le dottoresse sono in vacanza.
Grazie mille.