Secchezza vaginale ed s.sjogren

Buongiorno cari dottori,sono una ragazza di 30 anni a cui è stata diagnosticata la sindrome di sjogren.Oltre a procurarmi una fastidiosa secchezza oculare e orale,mi ha portato per "regalo"una odiosa secchezza vaginale..Il problema è che non riesco più ad avere un rapporto con un uomo perchè mi vergogno tremendamente di avere questo disagio a soli 30 anni.Vorrei sapere se avete avuto casi simili,e se si può fare qualcosa.Sto andando a pezzi psicologicamente...Spero tanto in una vostra risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve necessariamente adottare degli ovuli vaginali idratanti,dico ovuli perchè potrebbe inserirli al di fuori del rapporto sessuale,evitando così la programmazione del rapporto stesso,dannosa dal punto dista "psicosessuale".
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ma risulta efficace questa cura?lei ha mai avuto casi come il mio?ho 30anni e mi sento come se fossi in menopausa..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Efficace sì ma non risolutiva!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Cioè?cosa significa?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si risolverà quando si ridurranno gli effetti della malattia di base(S. di SJOGREN)