Ciclo ogni 21 giorni

Buonasera, desidero iniziare ringraziandovi per il meraviglioso servizio che offrite e ringraziando in particolar modo chi dedicherà un po' del suo tempo a me. Non avendo trovato un problema simile al mio ve lo espongo cercando di essere più chiara possibile anche se io fatico a capirci qualcosa. Ho 23 anni ed ho assunto negli ultimi 4 anni tre diverse pillole anticoncezionali: prima yasmine, poi securgyn ed infine yasminelle..il problema che mi creavano erano valori elevati di trigliceridi..quindi la mia ginecologa mi consigliò di smettere definitivamente non prima di avermi fatto fare "una vitaccia" con varie prove risultate sempre inutili..ad esempio 6 mesi di pillola in dieta ferrea, poi sei mesi senza pillola mangiando normalmente..(preciso che sono alta 165 e peso 54 kg..quindi non ritengo di aver chili in eccesso) ed ogni 6 mesi analisi del sangue per controllare i trigliceridi che si abbassavano nei periodi senza pillola. A novembre dello scorso anno mi ha definitivamente sconsigliato di continuare con yasminelle e ordinato ulteriori esami di lì a sei mesi...a marzo ho fatto le analisi del sangue..(perfette)..e sono andata al suo studio ed ho scoperto che aveva cessato l'attività perchè aveva cobinato dei pasticci, quindi mi sono ritrovata d'un tratto senza medico e con il terrore che avesse creato pasticci anche a me. Fino a marzo ciclo regolarissimo..ogni 28 giorni anche senza pillola. I problemi sono sorti proprio a marzo...al 21 giorno del ciclo ho cominciato ad avere piccole perdite marroni durate tutta la settimana per arrivare al 28 giorno con la mestruazione vera e propria durata circa 3 giorni. Successivamente ho avuto le perdite marroni già al 14 giorno per tutta la settimana e la mestruazione è arrivata al 21 giorno. La domanda che vorrei porvi è se è normale una cosa di questo genere (è già capitata 2 volte..e tra un po' ci sarà la terza) oppure possono esserci dei problemi causati dalle pillole assunte? vorrei avere un vostro parere per essere un po' tranquillizzata nell'attesa di prenotare una visita da un nuovo medico.
Vi ringrazio infinitamente per la vostra cortesia e mi scuso se sono stata un po' lunga nella spiegazione.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
I cicli irregolari che ha avuto "in anticipo" sono dovuti ad irregolarità ormonali che trovano spiegazione in un difetto ovulatorio, probabilmente passeggero e comunque non dovuto alla pregressa ("remota")assunzione di pillola. Prima di riprovare con un nuovo prodotto contraccettivo controlli nuovamente il suo assetto metabolico, per dare il giusto peso all'eventuale ipertrigliceridemia indotta dagli estroprogestinici, che normalmente, in assenza di concomitanti situazioni di rischio cardiovascolare, non controindica l'uso degli stessi. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Navazio,
la ringrazio infinitamente per la sua consulenza, tra l'altro velocissima.
Ora sono un po' più tranquilla.

Cordiali saluti e grazie ancora.