Lattobacilli

buonasera a tutti,effettuo regolarmente ogni anno visita ginecologica completata da colposcopia,eco transvaginale e pap test(ogni 2 anni)con esiti sempre negativi,nonostante io avverta da tempo,anche se saltuariamente,fastidiosi pruriti ai quali il ginecologo non dà alcuna importanza.Risale a ca 2 mesi fà l'ultima visita con esito negativo nonostante avvertissi proprio in quel momento il fastidioso sintomo.Per niente rassicurata ho manifestato i miei dubbi al medico curante,il quale,a completamento di indagine mi ha prescritto urinocultura e tampone vaginale completo.L'urinocultura è negativa cosi come la ricerca di ogni tipo di microrganismo patogeno,il ph è 3.8 e si evidenziano numerose colonie di lattobacilli.Per quanto ne so io i lattobacilli sono fisiologicamente presenti,quindi mi chiedo:perchè ne viene segnalata la presenza?possono determinare patologia?grazie in anticipo a chiunque voglia cortesemente rispondermi
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
I LATTOBACILLI NON SONO PATOGENI, STIA TRANQUILLA. I SUOI PRURITI POTREBBERO ESSERE DOVUTI AL TIPO DI BIANCHERIA INTIMA O AGLI ASSORBENTI CHE USA.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Utente
grazie tanto alla dott calcagni per la rassicurazione,credo che il mio problema consista nell'ascolto ossessivo di ogni segnale inviato dal mio corpo e alla conseguente amplificazione di ogni sintomo.cari saluti