Pillola, bhcg e vaccino antirosolia

Salve, mi chiamo luana, io e mio marito abbiamo da poco deciso di provare ad avere un bambino.
Ho 33 anni e prendo la pillola yasmin da un anno. Prima, avevo cicli variabili da 24 a 28 giorni. Martedi 17 ottobre ho preso l'ultima pillola, e giovedi 19 mi è venuto il ciclo. Poi ho avuto rapporti non protetti fino a domenica 29.
Lunedi 30 il ginecologo che mi ha detto che se non ho mai contratto la rosolia devo vaccinarmi prima di una gravidanza. Mi ha consigliato di attendere fino a martedi 14 novembre e poi di fare il test Bhcg, e se risulta negativo di vaccinarmi.
Ora vi chiedo: poichè ho avuto rapporti non protetti fino al 12° giorno successivo alla sospensione della pillola potrei essere incinta? e, soprattutto, il test bhcg eseguito dopo 28 giorni dall'ultimo giorno in cui ho preso la pillola, qualora fosse negativo, sarebbe attendibile? Infine, dopo il vaccino quanto tempo dovrò attendere prima di intraprendere una gravidanza? Il mio ginecologo mi dice un mese, ma l'opinione prevalente tra i medici sembra essere diversa, e il tempo di attesa consigliato varia da tre a sei mesi (solo nelle FAQ del sito del Ministero della salute si parla di un mese). E comunque, se anche a causa del vaccino contraessi la rosolia in forma lieve, rifacendo il rubeotest dopo un mese, un risultato positivo significherebbe che il pericolo rosolia è ormai scongiurato?
grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
IL TEST DI GRAVIDANZA SI POSITIVIZZA DOPO 12 GG DAL CONCEPIMENTO. DOPO IL VACCINO E' CONSIGLIABILE ASPETTARE 6 MESI E IL DOSAGGIO DELLE IGG E IGM ANTIROSOLIA.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Gentile Luana, nell'ordine:

la probabilita' di fecondazione e' massima a meta' ciclo, ossia ca. 14 gg. dopo le mestruazioni, quindi sarebbe preferibile intensificare i rapporti non nei 10 gg. immediatamente successivi al flusso, ma nella decade seguente;

un bhcg nel siero di positivizza (> 5 U) in pochi giorni dal concepimento. Se ho ben inteso le sue tempistiche ( mestruo, 10 gg. di sesso, attesa, esame dopo altri 18 gg.), un bhcg negativo dopo 18 gg. dall'ultimo rapporto ecluderebbe la gravidanza;

data l'eta', lei potrebbe essere gia' stata vaccinata da ragazzina in 5 elementare o in 1 media, in ogni caso preliminarmente a ogni evenienza dovra' fare il test per la rosolia per vedere se e' immune o non immune, e in qs. secondo caso vacicnarsi;

dopo la vaccinazione normalmente si consigliano vari mesi di attesa prima della ricerca della gravidanza.