Mioma intramurale e gravidanza

Cari Dottori:
Sono una ragazza di 35 anni con una storia ginecologica alle spalle molto ricca purtroppo,la riassumo brevemente:Nel 2004 Osp.Negrar VR:VLS per asportazione 3 miomi,1 intracavitario(resettoscopoia) e 2 esterni peducolati (uno di circa 13 cm),in totale erano 5 ( il primario decise che era meglio non asportali tutti.)Dopo circa 3 mesi rimango incinta: aborto spontaneo alla 6 sett,non ho fatto la revisione della cavità. A marzo di quest’ anno aborto spontaneo alla 8 sett.(mancanza di battito card. fetale) vedono un mioma intramurale nella parete posteriore di 2 cm che in gravidanza era cresciuto di 1 cm circa(non ho capito se crescendo fuoriusciva in cavità) ho dovuto fare RCU.Eseguo poi accertamenti in D.H,da una equipe specializzata in poliabortività di Bologna (di mia spontanea volontà visto che il mio gin. no lo riteneva opportuno)che risultano tutti negativi tranne che con l'isteroscopia trovano un subsetto a base fibrosa de 1,5cm che viene rimosso a luglio di quest'anno, ho eseguito l' istero di c.llo(la terza nel giro di 4 mesi) e tutto risulta nella norma,mi viene detto che il mioma intramurale nella parete posteriore che adesso misura 1,5mm non dovrebbe dare problemi.Vado al dunque:Venerdi scorso ho fatto una visita con il mio nuovo gin. lui è dell'idea di rimuovere invece il mioma in laprotomia pechè dice che potrei andare incontro terzo aborto,la cosa non mi convince tanto… Sono veramente confusa e stanca,voglio con tutte le mie forze un bambino,ma la strada stà diventando difficile e tortuosa,quando pesavo di aver finito ecco che arriva la nuova "mazzata".Le chiedo secondo lei dovrei asportare questo piccolo mioma? in laparotomia poi?!!! Ho dolori lombari che avvolte si irradiano all'inguine, può essere il mioma la causa?
Mi scuso se mi sono dilungata,e vi ringrazio molto se vorrete rispondermi.
Ada
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Ada,
non è facile risponderle, solo sulla base del suo racconto e senza visualizzare direttamente la situazione. Certo un fibroma di 1,5 cm che non impronti la cavità uterina non dovrebbe interferire nè con il concepimento, nè con la prosecuzione di una gravidanza; anzi un 'intervento in laparotomia potrebbe creare aderenze e quindi complicare ulteriormente la possibilità di una gravidanza. Se lei ha un ciclo regolare e le valutazioni ormonali sono nella norma si dia qualche mese di tregua dagli esami e solo se non ottiene una gravidanza dopo qualche mesi consulti un ginecologo esperto di medicina della riproduzione. Un cordiale saluto.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/