Ovaie micropolicistiche

Salve,

scrivo in quanto gradirei delucidazioni in merito alle ovaie micropolicistiche.

Da circa 8 mesi, sono in terapia con un ginecologo, il quale mi ha "diagnosticato" le ovaie micropolicistiche e bassi livelli di e2 e p4.
Cercando una gravidanza, non ha optato per la pillola anticoncezionale, ma per dieta piu proteica e somministrazione di Clomid, Donaflor, Progynova, Progeffik e Colpogyn.

In questi giorni sono stata a visita da un altro specialista che mi ha riferito di non avere ovaie micropolicistiche e, per il momento, di interrompere la dieta e tutte le terapie di cui sopra.

A suo dire, le ovaie hanno un aspetto a groviera che farebbero pensare che siano micropolicistiche, ma non si può parlare di "ovaie micropolicistiche" se è avvenuta l'ovulazione (da quanto ho capito, l'avvenuta ovulazione escluderebbe la presenza di ovaie micropolicistiche).

Sareste così gentili da spiegarmi meglio?
Perché, ammesso abbia capito bene, mi sembra mi abbiano dato due spiegazioni diverse...

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Facciamo chiarezza la differenza si fa tra l' OVAIO POLICISTICO e l'OVAIO MULTIFOLLICOLARE : L'ovaio policistico è parte di una sindrome endocrino-metabolica complessa, indotta da uno squilibrio ormonale che coinvolge l'apparato riproduttivo e comporta numerosi sintomi, più o meno marcati. Questa entità clinica si associa frequentemente ad alterazioni metaboliche (tra cui l'insulino-resistenza), cicli irregolari e molto lunghi e iperandrogenismo (acne e peluria in eccesso).
L'ovaio MULTIFOLLICOLARE : è una condizione caratterizzata dalla presenza di numerosi follicoli (solitamente da 6 a 10) all'interno delle ovaie, che tendono ad essere più grandi della norma (fino a 10 mm di diametro), è prevalentemente asintomatico, cioè non comporta altri segni e sintomi, e si può individuare tramite una routinaria visita ginecologica. L'ovaio multifollicolare può risolversi spontaneamente o, quando necessario, con un protocollo di terapia ormonale stabilito dal medico.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

innanzitutto grazie per la celere risposta e per il chiarimento preciso.

Non mi riconosco nei sintomi dell'ovaio policistico da Lei elencati e, dato l'aspetto a "groviera" delle mie ovaie e quanto da Lei scritto circa l'ovaio multifollicare, credo che nel mio caso si tratti di MFO.

In un monitoraggio avvenuto successivamente a uso di Clomid e Donaflor per 4 mesi consecutivi (2 cp/ovuli al giorno, dal 3 al 7 ), è risultata una mancata ovulazione e successive analisi sierologiche di e2 e p4 hanno rilevato bassi livelli ormonali.
Le chiedo pertanto se la non avvenuta ovulazione possa essere ricondotta alla presenza di MFO.
La presenza di MFO può rendere piu difficile il concepimento? (sono circa 6 mesi che ho rapporti non protetti e mirati- dopo monitoraggio dell'ovulazione).
Per il trattamento di MFO, oltre ad un'eventuale terapia ormonale come da Lei suggerito, crede risulti utile seguire una dieta proteica?

La ringrazio anticipatamente per la Sua risposta e Le auguro una buona giornata