Follicoli che non scoppiano

Salve,
sono una ragazza di quasi 24 anni, mestruata da quando avevo 12 anni, da tre anni e mezzo, mi capita che certi mesi il ciclo mi salta per follicoli che non scoppiano, la prima volta mi accade nell'ottobre 2006, poi a luglio 2008 ed adesso giugno 2009, il mio ciclo mestruale non è mai stato regolare anzi è spesso abbondante e le regole talvolta distanziano tra di loro anche solo 20 giorni, da visite ginecologiche spesso mi hanno raccomandato di usare precauzioni perchè dicono che sono molto fertile, però questo fenomeno dei follicoli che non scoppiano e sui quali devo intervenire farmacologicamente, mi preoccupa molto, ho paura che possano essere segnali di eventuali problemi di fertilità futuri. E' possibile che tale fenomeno pregiudichi la possibilità di avere un bambino in futuro? Grazie! Ho molti dubbi e poca conoscenza in materia.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sarebbe utile vedere un suo calendario mestruale, se vuole riporti le date del primo giorno di mestruazione per lo meno dell'anno 2009.
Se lo sbalzo ormonale è episodico, non è necessario correggerlo, altrimenti è bene affidarsi ad esperti in endocrinologia ginecologica.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celerità della risposta, riporto il calendario mestruale dall'inzio dell'anno: 3 gennaio, 22 gennaio, 12 febbraio, 8 marzo, 1 aprile, 24 aprile e l'ultima regola c'è stata il 17 maggio, posso anche aggiungerle che tra ottobre 2008 e febbraio 2009 mi sono laureata, ho cominciato a svolgere il tirocinio professionale ed ho inizato un lavoro occasionale, ho perso qualche chilo per lo stress e il ciclo è stato molto più abbondante del solito, negli ultimissimi mesi invece era meno forte (appena 4 giorni di flusso contro i 6/7 gg soliti). Comunque sono in attesa dei risultati degli esami del sangue, ho anche fatto una "beta" che è negativa. Ripeto che la mia preoccupazione è relativa alla mia fertilità futura soprattutto perchè attualmente non cerco una gravidanza.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Farei un controllo completo con ecografia, e poi anche gli esami ormonali. Sulla fertilità futura starei tranquilla, i cicli non sono perfetti, ma non mi sembra che ciò sia indicativo di per sè di patologia.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa stasera ho fatto la visita ginecologica con ecografia e alle ovaie non c'è nulla, strutturalmente è tutto perfetto, infatti il dottore mi ha detto di stare tranquilla, perchè è importante che non ci fossero cisti ovariche o problemi di questo tipo. Mi ha consigliato delle compresse per far arrivare le regole e poi come lei stessa mi ha consigliato oggi, mi ha indicato delle analisi per controllare gli ormoni come prolattina, progestore e altre, ne saprò di più nei prossimi giorni. Ora sono un pò più tranquilla ma temo che potrei avere dei problemi "ormonali" anche perchè non ho mai fatto analisi di questo tipo ed ho un pò paura perchè comunque quest'anno è il 3 anno che mi capita tale situazione del ciclo che non arriva.
[#5]
dopo
Utente
Lunedì dovrei ritirare le analisi sui valori ormonali che ho fatto, però ho notato qualcosa di strano nelle mie analisi del sangue, il TAS il cui limite dovrebbe essere 200 è a 333, mentre il reuma test con valore limite 25 è 25, sono valori preoccupanti, sono connessi in qualche alla questione del ciclo?
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non sono valori legati agli ormoni, ne parli con il suo medico.