Progefikk e ritardo ciclo

Buongiorno Dottore,
avrei la seguente domanda da porle.

Io e mia moglie stiamo cercando, da 8 mesi circa, di avere un bimbo. Mia moglie soffre di ovaio policistico e per tale motivo
sta facendo una cura a base di gonal.
L'ultimo ciclo di terapia ha avuto le seguenti tempistiche:
18 Maggio: iniezione di Decapeptyl
Dal 01 al 17 Giugno: iniezioni da 75ml di Gonal ( una al dì )
18 Giugno: Iniezione di Gonasi ( 2 fiale )
Dal 19 Giugno abbiamo cominciato ad avere rapporti fino al 22/23 Giugno.
Da circa una settimana sta assumendo ovuli di Progeffik due volte al giorno.

Nei cicli di terapia precedenti dopo circa 40 giorni dal Decapeptyl tornavano le mestruazioni.
Oggi ( dopo circa 44 giorni dal Decapeptyl) ancora non tornano le mestruazioni.
Mia moglie lamenta ogni tanto dei dolorini alla pancia e al seno che è aumentato notevolmente di volume.

Le mie domande quindi sono:
E' possibile che il progesterone che mia moglie sta assumendo possa causare il ritardo o il blocco di mestruazioni?
E' giusto che continui ad assumerlo senza avere la certezza di una possibile gravidanza?
Possiamo fare un test di gravidanza o è prematuro?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un dosaggio delle betaHCG è d'obbligo.
La sottoporrei anche ad un esame ecografico,per elinare il dubbio di una "iperstimolazione ovarica".

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI