Papilloma: possibile causa aborti?

Gentili dottori,
ho 29 anni e mi ritrovo sfortunatamente al mio secondo aborto.
Mesi fa, alla mia prima gravidanza, ho avuto un aborto spontaneo per blighted ovum; il secondo si è risolto precocemente pochi giorni fa.
A questo punto si esclude possa essere una casualità e si inizierà la triste ricerca delle possibili cause.
Ma al riguardo desidererei un vostro parere: circa un mese fa ho scoperto di avere il papilloma virus, mi sottoporrò nei prossimi giorni a biopsia e dopo le vacanze estive ad intervento laser, e mi chiedo se possa essere stata questa la causa dei due aborti (l’ultimo pap test risale a più di un anno e 1/2 fa, quindi ritengo che il papilloma fosse presente già precedentemente alla prima gravidanza).
In rete trovo pareri discordanti, nella maggior parte si legge non ci sia interferenza con la gravidanza, in altri invece si lascia aperta questa possibilità…
Il mio ginecologo ritiene giusto intervenire subito sul papilloma per escludere questi dubbi, ma mi chiedo quanto siano davvero fondati …
Grazie infinitamente, Laura.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'HPV non ha nessun ruolo nella abortività spontanea.
Potrebbe giocare un ruolo indiretto,legato allo stato immunitario.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Blasi, La ringrazio innanzi tutto per aver dato una risposta ai miei dubbi e, con la mia ignoranza in materia, mi permetto di chiederle ulteriori chiarimenti.
Se ho capito bene è da escludere categoricamente che sia stato il virus il responsabile degli aborti, ma bensì sia stato il mio corpo stesso che, per proteggersi dal virus, abbia innescato dei meccanismi di protezione respingendo ogni forma estranea, tra cui il frutto del concepimento.
E' cosi?
Ma quel Suo "potrebbe" mi fa intendere che si tratti comunque di una possibilità remota, e che ovviamente la causa vada ricercata attraverso esami specifici su me e il mio compagno.
Speravo tanto che fosse per certo responsabile il papilloma perchè così avremmo già trovato la causa e quindi una pronta soluzione...pazienza...
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La mia risposta,mi dispiace per lei,rimane:NO!
Quel "potrebbe" fa riferimento a casi limitatissimi di auto immunità.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Blasi, La disturbo nuovamente...
Ieri ho incontrato il mio ginecologo, il quale ritiene, come lei, che sia quasi impossibile che il papilloma sia stato la causa dei miei aborti...anche lui ha fatto dei riferimenti sul sistema immunitario, ma ritenendo tali ipotesi non degne di attenzione e di ricerca.
Mi aspettavo di conseguenza la prescrizione di diversi esami, invece così non è stato.
Le spiego con le mie parole quello che appare essere il suo pensiero: i due aborti sono diversi tra loro,ma in entrambi l'embrione non si è formato o è stato riassorbito precocemente, quindi la causa si troverebbe a monte, cioè nella combinazione cromosomica, e di conseguenza, qualsiasi esame non rileverebbe problemi risolvibili...
Quindi, se ho capito bene, dovrei serenamente ricercare tra qualche mese una nuova gravidanza, sperando che questa volta la combinazione cromosomica sia corretta o, con pazienza, riaffrontare un ennesimo aborto.
Cosa ne pensa Lei al riguardo?
La ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io consiglierei una mappa cromosomica.
In seconda battuta,una isteroscopia diagnostica.