Pillola, diarrea e peluria

Gentili dottori,
ho letto molte cose a riguardo, ma poichè non sto tranquilla ho preferito chiedere a voi. Ieri sera ho preso regolarmente la pillola Belara verso le 21:45. Stamattina, alle 9, ho avuto un lieve episodio di diarrea. Sono passate dunque circa 11 ore dall'assunzione della pillola. Posso dunque essere sicura che la pillola sia stata assorbita regolarmente? Nel foglietto illustrativo della pillola e in molti consulti dei medici ho letto che il pericolo c'è solo se l'episodio di diarrea o vomito avviene entro 4-5 ore dall'assunzione, però da altre parti ho letto che comunque è meglio prendere un'altra pillola per sicurezza. Il problema è che se adesso ne prendessi un'altra, tra dodici ore dovrei prendere quella di oggi e mi chiedo se poi non sia troppo il dosaggio di ormoni.

Già che ci sono, vorrei chiedere anche un'altra cosa: prendo la pillola da 11 mesi e da circa due mesi ho notato un aumento di peluria sul viso, anche se è molto chiara e si nota solo da vicino e in controluce. Vorrei sapere se questo potrebbe essere stato causato dalla pillola e se la peluria potrebbe scomparire nel caso smettessi di prendere la pillola.

Vi ringrazio,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1) La copertura contraccettiva è mantenuta se l'episodio diarroico subentra dopo le 4 ore.
2) Il clormadinone acetato contenuto nel BELARA ha una azione antiandrogena(anti testosteronica)quindi non potrebbe essere la causa della peluria!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta Dottore. Però è da quando ho iniziato ad assumere la pillola che noto questo leggero aumento di peluria. Anche se Belara allora non è la diretta responsabile, potrebbe comunque aver influito su un possibile squilibrio ormonale, magari temporaneo, che ha causato l'aumento di peluria? Altrimenti quale potrebbe essere la causa?
La ringrazio ancora,
cordiali saluti.