Paura di un altro cesareo

buon giorno volevo avere una risposta alle mie paure, ho avuto mio figlio 3 anni e mezzo fa, con un cesareo d'urgenza, e a parte qualche problema con l'anestesia spinale l'interventi li per se non ha avuto ne problemi durante ne dopo, a parte il solito dolore, adesso però che sto pensando di avere un altro bambino avendone già uno ho paura, che possa succedermi qualcosa durante l'intervento, visto che ne ho già uno, volevo sapere se il secondo cesareo può essere pericoloso per la mia salute, cioè se ci potrebbero essere problemi gravi. e ho un ultima domanda sarebbe possibile provare ad aevre un parto naturale? scusi per tutte le domande. attendo una vostra risposta nel frattempo vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Labate Ginecologo 94 11
dopo tre anni, e se il suo utero è in buone condizioni, è possibile ed anzi raccomandabile il travaglio di prova per un parto vaginale che ha ottime possibilità di successo. Questo in centri ospedalieri che abbiano una organizzazione ed esperienza adeguate. Ci sono delle linee guida per tale situazione. In caso di secondo cesareo non ci sono a priori problemi particolari ; purtroppo , ( visto il dilagare anche gratuito di tale intervento per motivazioni che a volte non hanno nulla di clinico ) assistiamo spesso donne che di cesarei ne hanno già fatto due e anche tre , quindi il secondo è routine...

Dr. Francesco Labate