Ritardo ciclo mestruale da 21 gg

Salve, sono una ragazza di 25 anni, volevo esporre il mio problema.
in data 21 Giugno doveva esattamente arrivare il ciclo, oggi è 13 Luglio e ancora non ho il ciclo. Generalmente il ciclo mi sfalza di massimo 5 /6 gg, ma non di 21 come in questo caso. Una gravidanza la escludo poichè nello scorso mese ho avuto con il mio ragazzo 2 rapporti senza nessun rischio, abbiamo fatto molta attenzione e sono sicura al 100% come lo è anche lui, ho effettuato per scrupolo 2 test di gravidanza e sono risultati negativi, Ho i classici sintomi e dolori pre-ciclo, ma ancora nulla. Ogni anno mi capita che nei mesi estivi abbia questi sbalzi di ciclo, la stessa cosa mi è successa 2 anni fa, il ciclo mi tardo' di quasi mese (nel mese di agosto)...e credo che anche questa volta stia accadendo la stessa cosa. Come mai questi sbalzi di ciclo avvengono solo nei mesi estivi? è un fatto preoccupante?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
non vedo nulla di preoccupante , se si esclude con certezza la gravidanza in un ritardo mestruale.
Vedrà che la situazione si sbloccherà da sola tra pochi giorni. Se così non fosse tra una settimana faccia un'ecografia che chiarirà la situazione. Alla sua età non è infrequente che vi siano saltuariamente dei ritardi mestruali; in genere sono imputabili ad un ciclo anovulare o ad un ritardo nell'ovulazione.
Un caro saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, in effetti sara' per il caldo o per lo stress lavorativo, poichè mi capita come gia detto, ogni anno sempre in questo periodo, comunque faro' per sicurezza un'ecografica per chiarire ogni dubbio.