Ritardi del ciclo e sudorazione notturna

Ho 31 anni e da circa due il mio ciclo, che è sempre stato molto regolare (circa 30 giorni) è diventato irregolare, a volte arriva dopo 40 o 50 giorni, e ho avuto anche un episodio in cui la mestruazione è arrivata dopo circa 90 giorni. In questo periodo non sono dimagrita né ho fatto diete, anzi noto una maggiore difficoltà a mantenere il peso ( sono alta 1,60 m e peso 52 kg). Il mio ginecologo mi ha fatto fare tutti gli esami e i risultati sono: FSH 3.5 ui/l, LH 11,4; estradiolo 534 pM/l, prolattina 345 mUI/l, FT3 2.73 e FT4 1.04. L'ecografia addominale e transvaginale mostrano utero ed ovaie di dimensioni e struttura regolare ed ovaie di ecostruttura follicolare. Gli esami del sangue sono stati eseguiti nel periodo di amenorrea (il ciclo è arrivato circa dieci giorni dopo averli eseguiti) e l'ecografia nella prima settimana del ciclo seguente. Il mio medico aveva fatto anche un’ipotesi di menopausa precoce, ma le analisi secondo lui l’hanno esclusa; a parte i ritardi del ciclo mi capitano degli episodi notturni in cui mi sveglio inondata di sudore, soprattutto al volto, le cose possono essere correlate? Mia madre è andata in menopausa a 55 anni. Ci sono altri esami che posso fare, visto anche che è da un anno che sto cercando senza successo di avere un figlio? Al momento sto facendo una cura con Prometrium (dal 19° al 25° giorno del ciclo) ed il ciclo è regolare, come influisce la cura sull’ovulazione?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Non si preoccupi capita a tante donne giovani come Lei. Se vuole un figlio molto probabilmente dovrà farsi dare un aiuto in termini di stimolazione dell'ovulazione.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
i dosaggi ormonali ,sebbene eseguiti non precisamente nel momento idoneo, sembrano escludere un esaurimento precoce delle ovaie. Sarebbe comunque utile ripeterli ed avere il risultato di un'ecografia transvaginale che valuti la dimensione e l'ecostruttura delle ovaie. Se lei è alla ricerca di un bambino da un anno penso possa essere il momento di affrontare il problema facendo alcuni accertamenti di base sia per lei che per suo marito. E' probabile, come suggerisce anche la collega, che sia opportuno stimolare l'ovulazione. Dovranno essere individuati i farmaci più adeguati alla sua situazione e durante la terapia sarà necessario controllarne ecograficamente gli esiti per evitare effetti indesiderati. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Desidero ringraziare per le risposte ed aggiungere che ho eseguito l'ecografia transvaginale che mostra le ovaie di diametro long 3 cm (dx) e 2.8 cm (sx) e diam. trasv. 2 cm (dx) e 1.8 cm (sx). Ecostruttura follicolare. Grazie ancora.