Pillola e colpo di tosse

Gentile dottore,
ieri sera ho assunto la pillola regolarmente.
Dopo un paio di minuti ho avuto un attacco di tosse e ho tossito per due o tre volte.
1) È possibile che con questa tosse abbia espulso la pillola presa pochi minuti prima?
Dovevo prendere per sicurezza una pillola in più da un blister di scorta?
2) Prendere più pillole delle 21 presenti in un blister, utilizzando un blister di scorta, nei 21 giorni canonici, può essere dannoso? Ci possono essere delle conseguenze, magari anche a lungo termine?
3) Ho letto che la pillola viene smaltita in genere in 24 ore, ed è per questo che è necessario prenderla tutti i giorni in modo regolare, senza saltarne e senza oltrepassare le 12 ore di ritardo, è vero?
Grazie per il tempo e l’attenzione che vorrà dedicarmi.
Buona giornata!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1) L'espulsione della pillola ,dopo averla ingerita,è difficile che avvenga.Ciò potrebbe avvenire se di conseguenza al colpo di tosse si verifica anche il vomito.
2) No,aumenta il dosaggio della pillola e di conseguenza causa squilibri del clima ormonale della pillola.
3) VERO,l'assunzione deve avvenire entro le 12 ore per mantenere l'effetto contraccettivo.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie...le chiedo gentilmente un ulteriore chiarimento: ha detto che assumere più pillole delle 21 presenti in un blister nei 21 giorni consueti provoca un aumento del dosaggio e squilibri del clima ormonale della pillola.
Questo può ridurre l'effetto contraccettivo?

Se per sbaglio una sera al posto di prendere una pillola ne prendo due (credendo naturalmente di non aver preso la prima) e i giorni successivi continuo assumendo regolarmente una sola pillola per sera (come logico che sia), posso stare tranquilla per l'efficacia contraccettiva in quel mese di assunzione? In teoria, sono solo più "coperta"? Grazie mille ancora per la sua cortesia.

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1) Non si riduce l'efffetto contraccettivo.
2) L'importante è assumere per 21 gg di seguito la pillola,anche se per errore se ne assumono due nella stessa giornata.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille! Approfitto ancora della sua cortesia e della sua esperienza.
Ieri ho trasportato in auto tre blister di pillola, per recarmi in vacanza.
Sono stata in auto per due ore e avevo i tre blister nella borsetta. In macchina andava il climatizzatore: fuori c'erano 35 gradi.
1) Ogni tanto la borsetta veniva colpita dal sole. Crede che questo abbia compromesso la pillola? Posso utilizzarli tranquillamente come contraccettivo o crede che si siano rovinati?
2) Se la borsetta fosse stata colpita in continuazione dal sole ci sarebbero dei problemi, anche se andava il climatizzatore in macchina (e si stava bene, confronto l’esterno)?
3) Se trasportare in questo modo la pillola durante i viaggi in macchina non è corretto (nella borsetta) mi può consigliare un modo più adatto per trasportarla?
Ho preferito non metterla nel baule perché credo che raggiunga temperature più elevate rispetto a tutto il resto dell'abitacolo, dove funziona il climatizzatore.

Sono molto apprensiva per la conservazione della pillola…ho paura che qualsiasi cosa possa danneggiarla!!!

Grazie mille e buona serata.

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Penso che sia sufficiente trasportarla nella sua borsetta.
[#6]
dopo
Utente
Grazie, mi ha molto tranquillizzato...buona serata e buona notte!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
questa mattina ho assunto una pillola in più e con questa sono a un totale di 10 pillole in più rispetto alle canoniche 21 pillole (assumo KIPLING).
So che assumere pillole in più non riduce l'efficacia contraccettiva però le chiedo:
1) ci possono essere rischi a breve o lungo termine?
2) visto che questa pillola in più l'ho assunta nell'17 giorno di assunzione e finisco il blister corrente giovedì 24 febbraio, quando inzio il prossimo blister? Sempre dopo 7 giorni, quindi venerdì 4 marzo, oppure prima (il primo giorno del ciclo, o altro?
Grazie
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non deve modificare nulla,la pillola assunta in più la deve recuperare da un blister di scorta.e proseguire normalmente.
SALUTI
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore,
quest'estate andrò in vacanza in Sardegna. Arriverò con l'aereo alle 8 di mattina ma fino alle 18 non entrerò nell'appartamento. Ipotizzo quindi che dovrò tenere con me tutto il giorno il blister della pillola. Trascorrerò la giornata al mare: secondo te è meglio che porti la pillola con me in spiaggia oppure che la lasci in macchina? L'elevata temperatura potrebbe creare un deterioramento della pillola, riducendone il potere contraccettivo?
Potrei comprare una bustina specifica per la conservazione dei farmaci, che mantiene la temperatura all'interno della bustina abbastanza stabile? Esiste una cosa di questo tipo?
Grazie
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' molto importante non conservarla ad altissime temperature.
Quindi si regoli di conseguenza.
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore,

assumo la pillola Kipling. Ogni mese mi capita di assumere almeno 5 pillole in più rispetto alla normale posologia di assunzione, a causa di feci molli, continue eruttazioni, rigurgito oppure semplicemente credendo di non averla già assunta. Questo comportamento di assumere almeno 26 pillole in 21 giornipuò provocare problemi a lungo o a breve termine?

Ringraziando anticipatamente le porgo cordiali saluti.

[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Come se assumesse una pillola a più alto carico ormonale.
Le consiglio di essere più attenta.
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore,
alle 03.00 ho assunto la pillola. Alle ore 10.00 ho assunto 3 compresse di carbone vegetale per notevole aria nello stomaco e nella pancia. Il carbone vegetale riduce l'efficacia anticoncezionale della pillola contraccettiva? Dopo quanto tempo è possibile assumerlo (io l'ho assunto dopo 7 ore dalla pillola)? Devo prendere ulteriori precauzioni per i prossimi rapporti?
Grazie
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono passate abbondantemente le 4 ore,tranquilla tutto bene.
[#16]
dopo
Utente
Gentile dottore,
sono nella terza settimana di assunzione della pillola e oggi al 18 giorno ho delle perdite di sangue. È la prima volta che mi succede. Come mi devo comportare?
Continuo con l’assunzione della pillola fino alla 21 pillola, sospendo per 7 giorni e poi riprendo regolarmente oppure devo fare delle variazioni? Devo sospendere questa confezione? Devo iniziare prima la prossima ( il primo giorno di ciclo)?
Nel periodo di sospensione comparirà regolarmente il ciclo?
Lunedì scorso (nella seconda settimana) ho assunto tre compresse di carbone vegetale. Queste perdite posso essere dovute all’assunzione del carbone vegetale?
La ringrazio
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
DEVE comportarsi normalmente,nessuna variazione.
SALUTI
[#18]
dopo
Utente
Grazie!
Volevo solo specificare che il giorno 23 luglio alle ore 17 ho avuto un episodio diarroico (la pillola l'avevo presa il 22 luglio alle 21.00) e poi il giorno stesso alle 23.00.
Il giorno 30 alle 19.00 ho avuto un altro episodio diarroico (la
pillola presa il giorno 29 alle 21.00 e il giorno stesso alle 21.00).
Il giorno 31 due episodi diarroici alle 12.00 e alle 13.00. Circa 15 minuti prima del secondo episodio diarroico delle 13.00 ho preso una pillola aggiuntiva ( ma credo sia stata eliminata con la scarica delle 13.00). Da quel giorno ho avuto rapporti protetti per 7 giorni (fino a ieri dunque). il giorno 1 agosto ho assunto 3 compresse di carbone vegetale, ma mi ha già confermato che queste non hanno determinato nulla. I giorni 4 e 5 agosto ho assunto Valpinax prima di andare a letto.
Inoltre durante questo blister ho assunto in totale 7 pillole in più rispetto alla normale posologia. Può dunque questo spotting essere connesso a questo susseguirsi di eventi?
E opportuno che esegua un test di gravidanza?
Il ciclo comparirà alla sospensione dei 7 giorni?
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo è conseguenza di questa alterazione intestinale,il test può servire a dare una sicurezza e certezza dell'assorbimento della pillola.
[#20]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ieri sera dopo un'ora dall'assunzione della pillola, ho bevuto un bicchiere di amaro braulio. Vorrei sapere se secondo lei questo amaro influisce con l'efficacia anticoncezionale della pillola.
Grazie
Cordiali saluti
[#21]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NESSUN PROBLEMA!
[#22]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ieri sera (domenica) alle 23 ho assunto la pillola. Questa mattina dalle 9 circa ho avuto un paio di lievi scariche di diarrea. la pillola di ieri sera è stata assorbita oppure dovevo assumere una pillola aggiuntiva? Sono coperta dalla pillola oppure devo avere rapporti protetti per i prossimi giorni?
Sono nella terza settimana di assunzione.
Grazie
[#23]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono trascorse abbondantemente le 4 ore dall'assunzione,quindi nessun problema.
SALUTI
[#24]
dopo
Utente
grazie!
Sono andata dal mio medico visto che la diarrea continua da lunedì. Mi ha prescritto diosmectal. Ho letto sul foglietto illustrativo che ha un elevato potere adsorbente e che va quindi assunto a distanza da altri farmaci orali. Dopo quanto tempo posso assumere la pillola? Questa continuerà ad essere efficace?
grazie
[#25]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CERTO!
SALUTI
[#26]
dopo
Utente
Buonasera,

assumo la pillola Kipling e sono nella terza settimana di assunzione. Ieri sera ho assunto la pillola alle 20.30. Oggi pomeriggio dalle 17 ho avuto tre scariche di diarrea. Ho assunto Normix. Alle 21.30 ho assunto la pillola di oggi.

Se non ho più scariche sono coperta oppure è meglio avere rapporti protetti fino alla prossima confezione?

grazie
[#27]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non mi ha scritto nulla
[#28]
dopo
Utente
Buonasera,
assumo la pillola Kipling e sono nella terza settimana di assunzione. Ieri sera ho assunto la pillola alle 20.30. Oggi pomeriggio dalle 17 ho avuto tre scariche di diarrea. Ho assunto Normix. Alle 21.30 ho assunto la pillola di oggi.
Se non ho più scariche sono coperta oppure è meglio avere rapporti protetti fino alla prossima confezione?
grazie
[#29]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NESSUN PROBLEMA!
[#30]
dopo
Utente
gentile dottore,
ho un paio di domande da porle.
1) assumo la pillola senza fare mai pause da circa 7 anni: l'assunzione della pillola per periodi di tempo così prolungati può favorire l'insorgenza di tumori al seno?
2) mi capita spesso di non rispettare i 7 giorni di pausa tra un blister e l'altro (inizio spesso il nuovo blister dal primo giorno di ciclo, assumendo complessivamente ogni volta 24 pillole invece di 21 per mantenere costante il giorno in cui terminerò il blister): questo comportamento può aumentare le controindicazioni e gli effetti collaterali della pillola e aumentare la probabilità di tumori?
Grazie
Cordiali saluti
[#31]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se nelle visite annuali di controllo si sottopone regolarmente a PAPtest,esame senologico ed esami di laboratorio,nessun problema.
[#32]
dopo
Utente
Buongiorno, sto utilizzando Enterosgel per una leggera diarrea.
Vorrei sapere se questo prodotto può interferire con la pillola e ridurne la sua efficacia anticoncezionale.
Cordiali saluti.
[#33]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se gli episodi diarroici sono terminati nessun problema con i fermenti lattici.
SALUTI
[#34]
dopo
Utente
gentile dottore,
vorrei avere un chiarimento da lei e un parere. Il 22 marzo ho iniziato un'influenza intestinale che si sta protraendo tutt'ora. Il giorno 21 marzo ho assunto la pillola alle 22.30 ed era la 20 pillola del blister. Il giorno seguente, 22 marzo, ho avuto un malessere generale tuto il giorno e intorno alle 20 ho vomitato. Dopodichè non ho avuto altro. Alle 22.00 circa ho assunto la 21 pillola (l'ultima). Alle 2 di notte del 23 marzo ho iniziato ad avere numerose scariche di diarrea. Presumo quindi che l'ultima pillola non sia stata assorbita (non ho ritenuto opportuno prenderne un'altra visto che le scariche continuavano e mi sembrava inutile).
1)Avendo "perso" l'ultima pillola del blister del 22 marzo, è opportuno che io conti i 7 giorni di sospensione dalla pillola del 21 marzo, iniziando così il nuovo blister giovedì 29 marzo.
Vorrei però continuare a terminare la pillola di giovedì. Posso utilizzare una pillola da un blister di scorta per aggiungere il giorno in più (avendo così un blister da 22 pillole per questa volta)?
2)Secondo lei è preferibile che utilizzi questa pillola aggiuntiva di scorta come prima pillola o come ultima pillola del ciclo di 22 giorni?
La ringrazio
Cordiali saluti