Quali anticoncezionali senza rilascio di ormoni?

Buongiorno a tutti!Sono una ragazza di 22 anni che da poco ha rintrapreso un rapporto stabile con un ragazzo e tra meno di una settimana ho la visita ginecologica di routine-annuale.. ma prima volevo sapere da voi:

1) Esiste un metodo anticoncezionale (AFFIDABILE!!) NON a rilascio di ormoni (come la pillola e il cerotto), che blocchi l'ovulazione o non permetta all'ovulo di essere fecondato?!Se si, c'è nè uno, o più, adatti alla mia età e quali sono?? ad esempio la spirale?!?
(Ho letto però che la spirale può essere messa solo dopo la prima gravidanza...)
Io attualmente uso il profilattico(quasi sempre), però così non vivo molto bene il rapporto a causa di un trauma avuto in passato: ho sempre paura che possa risuccedermi(SFORTUNATAMENTE!!!) che si rompa! Ed è per questo motivo che fino a poco tempo fa prendevo la pillola, per essere più serena e tranquilla, anche perchè non posso affidarmi al calcolo del periodo di ovulazione, visto che non ho un ciclo regolarissimo e soprattutto MAI di 28 giorni(ad esempio l'ultimo è stato di 40 giorni!).
Ora però non ho intenzione nè di riprendere la pillola, nè di provare il cerotto, ma vorrei avere qualche sicurezza in più OLTRE ad usare il preservativo!che mi consigliate??

2) Quant'è il numero minimo di giorni che devono passare dall'ultimo giorno di mestruazione prima di effetuare un pap-test??E quanti giorni prima bisogna astenersi dai rapporti non protetti in modo che l'esame non risulti sfalsato??

spero che qualcuno di voi mi risponda presto!!!grazie mille e felici Auguri di Buon Natale a tutti!!!!!
[#1]
Dr. Ivan Ciaccio Ginecologo 10
carissima,
scusandomi per il ritardo le rispondo.
Non esistono presidi contraccettivi non ormonali che blocchino l'ovulazione. l'unico contraccettivo non medicato è la spirale. Comunque, la pillola contraccettiva è attualmente il presidio più sicuro sul mercato.
Per quanto riguarda il pap test va effettuato in assenza di perdite ematiche, mentre bastano due giorni di astensione dai rapporti.
A presto

[#2]
Dr. Ivan Ciaccio Ginecologo 10
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.