Lubrificante: dubbio atroce

Salve vorrei porre alla Vs. attenzione un dubbio che non mi fa stare tranquillo. Io e mia moglie, causa secchezza vaginale, utilizziamo molto spesso il lubrificante saugella gel verde che, come scritto nella confezione, "non svolge azione spermicida". Siamo alla ricerca di una gravidanza da circa 1 anno ma ancora nulla di fatto. Vorrei sapere se oltre a problematiche di altra natura, anche il gel lubrificante in questione possa ostacolare i miei spermatozoi rendendo piu' difficile il concempimento. Vi prego di rispondermi, vorrei una delucidazione in merito. Ringrazio anticipatamente Cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2009 al 2009
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo
Il gel indicato,anche se non germicida,può svolgere azione
"ritardante" la motilita' degli spermatozoi.
La secchezza vaginale andrebbe comunque meglio indagata
effettuando un profilo ormonale di sua moglie.
Saluti.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta così tempestiva. Volevo fare solo una precisazione: il quntitativo di gel che usiamo è minimo giusto per favorire la penetrazione e oltretutto lo mettiamo proprio all'ingresso della vagina. Non so se questa informazione può essere utile.

PS. ma ci sono dei gel lubrificanti in alternativa migliori e piu' sicuri per non danneggiare gli spermatozoi?

Grazie ancora.

Cordiali saluti.
[#3]
Attivo dal 2009 al 2009
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo
no