Ciclo mestruale pillola

gentile dottore, ho 34 anni e da circa 4 mesi ho iniziato l'assunzione della pillola su suggerimento della mia ginecologa per curare l'ovaio policistico. assumo securgin, e sono alla 2a settimana della 4 confezione. da qualche giorno mi sono iniziate delle perdite ematiche (tipo mestruazione); così è successo anche il mese precedente, perdite prima della fine dell'assunzione della pillola. in questo periodo sto facendo anche una cura antibiotica (ciproxin) per curare un IVU. possono esserci dei legami tra IUV e la comparsa delle perdite? a cosa si può attribuire questo "anticipo del ciclo"? sono a conoscenza del fatto che con l'assunzione dell'antibiotico non ho sicurezza sull'efficacia contraccettiva della pillola, ma può andare ad alterare anche il ciclo? premetto che ho sempre assunto regolarmente la pillola
ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Trattandosi di pillole a basso contenuto E/P può accadere che determinino uno "spotting" nei primi mesi di assunzione;ciò non ha correlazioni con gli antibiotici.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
GLI antibiotici accelerano il metabolismo dei contraccettivi ormonali e quindi potrebbe dare anche di queste manifestazioni,legate alla riduzione del dosaggio.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Utente
grazie mille per il vostro consulto, cordilai saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per il vostro consulto, cordilai saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!