Pillola irregolarità ciclo

Gentile dottore,
assumo da anni ormai la pillola (Nuvaring). Nel mese di giugno dopo aver tolto regolarmente l'anello il giorno 8 giugno il ciclo si è presentato con qualche giorno di ritardo rispetto al solito cioè domenica 14 luglio forse in seguito ad una situazione di forte stress(di solito tolgo l'anello lunedì, arriva giovedì).
Ho colto l'occasione per fare una piccola pausa dall'assunzione degli ormoni, ma solo 2 settimane dopo la fine del ciclo si sono ripresentate delle perdite di sangue a volte scuro miste a muco che sono terminate intorno al 7/8 luglio, non particolarmente abbondanti. Al termine di queste perdite sono seguiti giorni di gonfiore e fastidio al seno.
Non so se è possibile assimilare tali perdite ad una mestruazione ma ad oggi non si sono presentate altre perdite di sangue. Sono normali delle irregolarità, anche di ciclo anticipato di una settimana, nel momento in cui si smette di assumere la pillola? non dovrebbero esserci state situazioni a rischio con il partner, però non capisco cosa stia succedendo.

La rigrazio se mi volesse fornire un'opinione in proposito.

Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le due settimane dalla fine del ciclo forse corrisponde al periodo ovulatorio,che in alcune donne si presenta con molto muco chiaro,filante trasparente,ma anche con perdite ematiche simil-mestruali.
Potrebbe essere un segno di ripresa della normalità ormonale.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
quindi mi posso aspettare il ciclo entro breve?
[#3]
dopo
Utente
e poi, le chiedo nuovamente, sono normali le irregolarità nel momento in cui si sospende la pillola?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì,perchè tutto ritorna alla funzionalità di base.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, il ciclo è arrivato sabato ed è durato 3 giorni fino a lunedì. Poi lunedì sera ho re inserito il nuvaring e ieri (martedì) ho avuto delle prima scure, poi perdite di sangue.
E' normale che il ciclo duri così poco? e queste perdite di martedì come le posso spiegare?

La ringrazio molto se potesse rispondermi mi farebbe una cortesia enorme.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ha assunto farmaci?
Ha rispettato i "canonici 7 giorni di pausa"?
Il flusso mestruale si riduce con i contraccettivi ormonali (leggi:https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/)
SALUTI