Mal di stomaco in gravidanza

egregio dottore, sono incinta di 7 mesi e da un pò di tempo soffro di mal di stomaco, quando mangio (ed ultimamente riesco a mangiare molto poco) sento un peso sullo stomaco insopportabile, mi viene la nausa e poi delle fitte in corrispondenza dello stomaco.
Voglio aggiungere che soffro di endometriosi non so se può influire.
Chiedo cosa può essere se è del tutto normale e se c'è una cura da popoter fare.
Cordiali saluti.-
[#1]
Dr. Silvio Liguori Ginecologo 64
L'endometriosi non c'entra nulla, il problema è legato esclusivamente alla modificazione di posizione dello stomaco a causa delle dimensioni dell'utero e all'azione degli ormoni della gravidanza sul tono degli sfinteri e sulla muscolatura dello stomaco, a meno che lei non soffriva già di gastriti prima della gravidanza. Può prendere tranquillamente i farmaci che il suo ginecologo le avrà già consigliato, fare pasti piccoli e frequenti, e dormire con il busto rialzato da uno o più cuscini. Certo se il fastidio dovesse perdurare è consigliabile una visita dal gastroenterologo.
Cordiali saluti.

Dr. Liguori