Isterosalpingografia e sonosalpingografia.

Salve gentili medici,
per valutare le cause d'infertilità presso il vicino centro ospedaliero è stata prescritta a mia moglie un'isterosalpingografia. Ciò in quanto il precedente medico - ora trasferito - eseguiva per l'esame delle tube la sonosalpingografia. Al riguardo, poiché alcuni (medici) sostengono che per tale scopo è migliore l'isterosalpingografia in quanto " ... ora va di moda la sonosalpingografia, ma con l'isterosalpingografia si vede meglio ...", metre altri sostengono che la sonosalpigografia è meno dolorosa e meno invasiva (per l'assenza di "raggi"), desideravo sapere un vostro parere in merito e se vi siano delle precauzioni da adottare atteso che mia moglie ha un (lieve) prolasso della valvola mitralica con relativa insufficienza valvolare.
Ringrazio per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
I due esami hanno una validità"relativa"in quanto la funzionalità delle tube non può essere espressa da questi accertamenti che depongono solo per una possibile pervietà.A parte le mode esegua quella che le fa più comodo sapendo che NON sono a rischio.

Dr. Giampietro Gubbini