Dispareunia?

Gentili dottori,
Da quando ho rapporti sessuali non sono mai riuscita a viverli in maniera serena poichè da sempre durante il rapporto ho dei forti dolori, che spesso mi impediscono persino di continuare.
Mi sono recata presso un consultorio dove mi è stato prescritto un tampone vaginale e un ecografia transvaginale.
Dal tampone si riscontrò che erano presenti la gardnerella e una leggera candida,curai la prima con pasticche per 15 giorni e la candida con gli ovuli.Dall'ecografia risultò tutto nella norma(Corpo uterino nella norma per sed e dimensioni ed ecostruttura e:echopattern endometriale lineare proliferativo. Annessi bilateralmente mFO come da età adolescenziale, reperto nella norma).Dopo tutto ciò ho riprovato ad avere rapporti ma provo sempre un intenso dolore a livello pelvico. Poi mi è stato detto che forse poteva essere il colon, ho fatto una cura anche per quello ma nulla. Ora la dottoressa mi ha accennato la dispareunia. Io durante i rapporti sessuali a livello psicologico sono molto tranquilla e rilassata, quindi escludo un blocco psicologico. Quindi se fosse dispareunia da cosa potrebbe essere causata? E come può essere curata?
Spero di avere presto una sua risposta,
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per prima cosa eseguirei un pap test di controllo per verificare che le infezioni siano state debellate;
quindi verificherei che a livello ecografico sia stato escluso un varicocele pelvico.
le cause di dispareunia sono essenzialmente psicologiche, ma vanno escluse le cause organiche gia' citate
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"