Una risonanza pelvica

Buon giorno.
Ho 43 anni. Venerdì ho effettuato un controllo periodico presso il mio ginecologo. Anche perchè un anno fà ho subito l'asportazione di un mioma all'utero in laparascopia.
Dal controllo il mio utero ora è perfettamente a posto.
In compenso dall'ecografia interna è emersa una formazione parauterina sull'ovaio destro di 50x32 mm.
Subito il mio ginecologo si è orientato per una ciste ovarica ma la visita e i contorni non ben delineati della formazione lo ha lasciato perplesso.
Ha comunque riferito che secondo lui non è vascolarizzata.
Mi ha prescritto i marker tumorali CA125 CA15.3 CEA LDS e un altro che non riesco a decifrare "....proteine" e una risonanza pelvica per " verificare neoformazione parauterina - cisti ovarica?" riporto esattamente quello che ha scritto sulla richiesta.
Alla fine del consulto mi ha detto che lui ritiene che sia da togliere al più presto, rendendosi disponibile a farlo già nella prima decade di agosto e non ha fatto nessun riferimento ad un eventuale trattamento con la pillola ma che avrei dovuto portargli gli esami e poi mi avrebbe fatto sapere.
Domani mattina eseguirò detti esami, ma io sono comunque letteralmente terrorizzata. La fretta del mio gine per un intervento già praticamente deciso mi fanno pensare a qualcosa di peggio!!!!
Due anni fà ho già avuto una ciste di circa 5 centimetri sullo stesso ovaio, trattata con la pillola e dopo 3 mesi era regolarmente sparita. Non ho altri particolari sintomi, a parte un ciclo che varia dai 24 ai 26 giorni e una leggera perdita ematica che si è verificata il mese scorso dieci giorni dalla data dell'ultima mestruazione.
Secondo voi quante possibità ci sono che non si tratti solo di una ciste ma di qualcosa di peggio???!!!!! Il mio medico è solo scrupoloso o aspetta gli esiti degli esami per avere una certezza di qualcosa che già intuisce e che per ora non ha voluto anticiparmi.
Vi ringrazio sin d'ora se vorrete rispondermi.
Lo sò che basta che io abbia gli esiti degli esami per avere una risposta ma in questo momento sono davvero preoccupata!!!
Saluti

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I dati che riporta, soprattutto quelli ecografici, sono un pò scarni per spiegarsi il motivo dell'urgenza del Collega che traspare dalla Sua storia clinica.
I dosaggi dei markers fanno parte di una convalidata e diffusa prassi (la RM un pò meno).
Credo che il Collega non sia certo della sua diagnosi ecografica, in verità, se pone il punto interrogativo alla fine della sua richiesta.
Non ci è dato sapere se la cisti ha gettoni solidi interni, se è complex sul piano dell'ecorifrangenza, se ha setti ed il loro numero/spessore, se la corteccia della cisti è dappertutto evidente o meno, se, associato alla formazione, c'è o meno traccia di parenchima ovarico ritenuto normale ecc.ecc.

Posti i rusltati della RM.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2024
Ex utente
Intanto la ringrazio sentitamente per aver risposto.
Purtroppo a parte la "foto" dell'eco interna il mio medico non mi ha lasciato alcun referto scritto quindi non posso fornire maggiori informazioni.
Domani proverò a vedere se i risultati delle analisi del sangue sono pronti.
Nel frattempo ho prenotato la RM, che mi verrà eseguita il 30.07.2009.
Mi riservo di sottoporvi gli esiti appena in mio possesso.
Grazie ancora!
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2024
Ex utente
Finalmente ho ritirato sia gli esiti degli esami che il referto della risonanza magnetica.
Mi permetto di sottoporla alla vostra attenzione nella speranza che mi possiate aiutare ad avere una chiave di lettura, il mio ginecologo è assente e rientrerà in servizio solo dopo ferragosto.

Esami del sangue.
CEA Nuovo Metodo ECL : 0.52 ng/ml
alfa FETOPROTEINA Nuovo Metodo ECL : 3.0 ng/ml
CA 15.3 Nuovo Metodo ECL: 13.25 U/ml
CA 125 Nuovo Metodo ECL : 8.15 U/ml
LDH : 234 U/l

Referto RM effettuato con e senza contrasto

A destra si apprezza la presenza di una formazione ovarica di diametro lievemente incrementato (33mm), a contenuto omogeneo, dotata di contrast enhancement parenchimale. Si associa la presenza di una voluminosa formazione cistica esofitica di circa 22mm di diametro, a contenuto omogeneo, liquido,posta sul polo superiore ovarico. Esclusa la formazione cistica descritta, non sono riconoscibili in sede ovariche formazioni cistiche follicolari.
A sinistra normale formazione ovarica con fisiologici follicoli cistici in formazione.
Utero anteverso
Non versamento del Douglas.

A vostro parere è necessario intervenire chirurgicamente o con la pillola si può risolvere?
Un grazie di cuore a chi vorrà rispondermi.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Voluminosa: 22 mm di diametro o 22 cm di diametro?
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2024
Ex utente
Confermo quanto precedentemente scritto:
22 mm di diametro

Ho riportato esattamente quanto scritto nel referto della RM.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo che definire "voluminosa" una cisti di 22 mm sia quanto meno da...rivedere.
Al Suo posto, prenoterei un'eco da un Collega esperto e ne riparlerei.

Tenga presente che il limite per definire "cisti" una formazione di pertinenza ovarica parte da almeno 25 mm di diametro medio (somma dei diametri ortogonali diviso 2).

Ovviamente dalle definizioni, scaturisce il trattamento o meno ed la tipologia dello stesso.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2024
Ex utente

Ho effettuato la risonanza magnetica presso la struttura ospedaliera della città ove risiedo.
Faccio tesoro del suo consiglio.
Per ora pensavo di aspettare il rientro del mio ginecologo per sottoporgli gli esiti degli esami che ho fatto e sentire cosa mi consiglia (se pensa ancora che l'intervento sia necessario).

Dopodichè mi riservo però anche la possibilità di ulteriori accertamenti presso una struttura privata ed eventualmente una visita da un altro specialista.

Grazie ancora per la sua disponibilità.