Polipo uterino endometriale

Buongiorno,
prendo l'anticoncezionale da diversi anni e ogni paio d'anni mi capita di avere delle perdite durante l'assunzione. Nell'ultimo periodo ho avuto più volte perdite per cui mi sono recata dalla ginecologa. Dapprima ha ipotizzato che l'utero non sopportasse più l'assunzione di Meliane 21 consecutiva per tre confezione. Poi con un'ecografia interna ha visto la presenza di un possibile piccolo polipo. La dottoressa mi dice che va rifatta l'ecografia dopo il flusso mestruale nel periodo di pausa pillola, per il momento é solo un'ipotesi. Sono un po' spaventata dall'idea di compiere un day hospital, non ho mai affrontato operazioni. Posso sapere se esiste una causa a questa formazione di polipo? Sempre la dottoressa mi ha detto che si tratta di una crescita tipo di un neo sulla pelle, é corretto? Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Attivo dal 2009 al 2009
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo
Il consiglio della sua dottoressa è corretto.
Si può oggi eseguire l'ecografia endovaginale anche iniettando in cavità uterina della semplice soluzione fisiologica che evidenzia meglio eventuali polipi endometriali,oppure eseguire direttamente in day-hospital una isteroscopia diagnostica che in caso di risontro positivo consente nella stessa seduta di asportare evntuali neoformazioni endometriali.
Si ipotizza la natura di tipo estrogenico di tali poliposi ma non c'è certezza.In ogni casio si tratta di
formazioni benigne.Saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempesitiva risposta.
Mi chiedevo: se va asportato si può scegliere il tipo di anestesia o va per forza fatta in anestesia totale?
Inoltre mi sembra di capire che la formazione é del tutto casuale, non vi sono dunque cause specifiche o prevenzione per evitare la riformazione in futuro? Grazie ancora per l'attenzione
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
La office surgery isteroscopica viene normalmente eseguita in ambulatorio chirurgico.NON richiede anestesia (il disagio è tipo dolore mestruale),e il tempo di esecuzione è di circa 2 minuti!E' così possibile fare una diagnosi corretta e eseguire una serie di piccoli interventi ambulatoriali come la rimozione di polipi endometriali.

Dr. Giampietro Gubbini

[#4]
dopo
Utente
Grazie per il prezioso chiarimento, non essendo informata mi sono spaventata un po'. ora mi sento più tranquilla. grazie ancora