Assorbimento pillola e reflusso

Gentili dottori premetto che questo è il mio primo mese di assunzione della pillola Yaz. Questo inverno a causa di una tosse persistente notturna e bruciori di stomaco mi sono rivolta al mio medico che ha sospettato una'esofagite. Dopo la cura con pantopac e gaviscon il problema è rientrato e si ripresentava raramente solo in concomitanza di assunzione di particolari cibi. Adesso dopo aver assunto una 20ina di pillole Yaz sento che si sta ripresentando non ho un vero e proprio rigurgito ma sento come se il cibo risalga un po'.
La mia domanda è, può questo impedire l'assorbimento della pillola?
In serata assumerò la 24esima pillola e sento un fastidio come se fosse a livello ovarico, ma non so se si tratti semplicemente di suggestione.
Vi prego di rispondermi sono molto ansiosa
[#1]
Attivo dal 2009 al 2009
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo
Nelle esofagiti l'assunzione di qualunque altro farmaco,e no solo della pillola contraccettiva,può dare questo tipo di sintomatologia.E' dunque consigliabile fare una terapia di lunga durata con gastroprotettori per tutto il periodo di assunzione della pillola.
Se non cosiste vomito o reflusso entro tre ore dall'assunzione serale,l'efficacia è garantita.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
grazie