Domanda per i ginecologi e ginecologhe

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 28 anni. Ho un problema di caduta di capelli da diversi anni. Io non ho mai preso la pillola e un giorno parlando con la mia ginecologa mi disse che la pillola aiutava anche le donne con caduta di capelli. Ne parlai con il mio dermatologo ma lui escuse categoricamente la strada ormonale visto che il mio ciclo è regolare e non ho problemi alle ovaie (pap-test negativo). Ma se io non ho fatto mai un dosaggio ormonale si può secondo voi escudere questa strada solo dal fatto che il mio ciclo è regolare?
Dopo i 21 anni ( anno in cui ho avuto il mio primo rapporto) il mio ciclo è diventato sempre più doloroso nei primi giorni ed è iniziato il calvario dei capelli. Ci può essere una correlazione tra primo rapporto e scombussolamento degli ormoni o è solo una leggenda tra ragazze?
P.S. Mia madre che ora ha 52 anni è abbastanza diradata anche per questo temo in una geneticità del problema.
Come ginecologi, che ne pensate?
Grazie mille per il lavoro che fate.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Penso che doveva seguire i consigli della sua ginecologa!Avrebbe oggi uno splendido metodo contraccettivo,mestruazioni meno dolorose e forse dei capelli più belli!.
Per quanto riguarda le conseguenze del primo rapporto certamente ....possono essere ...tante ma certamente non quelle da lei riferite.
Auguri!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua celere risposta.
Lei mi consiglia quindi di fare un dosaggio ormonale? Ed in questo caso quali ormoni in particolare devo controllare?
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Prenda la pillola! e segua ,come le ho già consigliato,la sua ginecologa.