Dopo l'ultimo controllo ginecologico mi è stato riscontrato l'aumento di una cisti di probabile

Buonasera Dottore.
sono una donna di 28 anni alla ricerca di una gravidanza da circa 1 anno.
dopo l'ultimo controllo ginecologico mi è stato riscontrato l'aumento di una cisti di probabile natura endometriosica all'ovaio sin.
per questo motivo la scorsa settimana mi sono sottoposta ad intervento.
Diagnosi: endometrioma ovarico bilaterale.
Intervento: isteroscopia diagnostica.
Laparoscopia operativa: enucleazione cisti ovarica sin (4 cm). enucleazione cisti ovarica dx (2 cm), salpingocromoscopia (pronto passaggio di blu di metilene a sin, passaggio rallentato a destra).
Il mio quesito è qusto: c'è la possibilità di avere una gravidanza in modo natuale?
La ginecologa mi ha detto che hanno tolto anche delle aderenze e che l'ovaio sin nel giro di 1 anno tornerà come prima.
Questo significa che nei prossimi mesi l'ovaio sin non avrà ovulazione perchè troppo compromesso?
ed il passaggio rallentato nella tuba significa che sarà difficile che funzioni o c'è qualche speranza? quello che mi preoccupa è che dalla parte dove l'ovaio è "sano" (cioè a destra) la tuba è rallentata. questo aggiunto al quadro di endometriosi mi scoraggia un po'...
mi scusi se sono stata un po'confusionaria ma sono un po'preoccupata in questi giorni.
ah, dimenticavo, lo sperimiogramma di mio marito è nella norma.
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se una tuba e' libera non vi sono problemi. esegua un monitoraggio follicolare dell'ovulazione per vedere se le ovaie funzionano regolarmente
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Chiaro e rapido nella risposta.
Andrò a monitorare l'ovulazione ma le chiedo un'ultima comferma.
L'ovaio sin, quello che ha subito l'asportazione della cisti più grossa e "complicata" potrebbe comunque riprendere la sua funzionalità già da subito o dovrò attendere qualche mese?
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe riprendere già da questo mese o dai prossimi, ma non vi sono problemi per future gravidanze
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Speriamo di avere belle notizie a breve!
Cordiali saluti