Le mestruazioni non sono state regolarissime ma quest'anno l'ultima volta le ho avute il 15 giugno

Ho 33 anni e sono alta 1 metro e 60 circa con un peso di 85 chili circa. Soffro di IPOTIROIDISMO e da metà gennaio circa prendo EUTIROX 50 microgrammi venti minuti prima di fare colazione. Premetto che negli anni passati le mestruazioni non sono state regolarissime ma quest'anno l'ultima volta le ho avute il 15 giugno. Da allora più niente, praticamente a luglio mi sono saltate e a tutt'oggi ancora non mi sono arrivate. Escludo una gravidanza anche perchè sono single e non ho avuto rapporti. Sono preoccupatissima, c'è chi dice che l'enorme caldo di questi giorni può influire, ma io sinceramente sono preoccupatissima, anche perchè non ricordo un ritardo così enorme. Mi scuso se mi sono espressa non in modo eccellente, ma spero di essermi fatta capire. Ringrazio anticipatamente della vostra risposta. ILARIA
[#1]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 258 5
Gentilissima Ilaria buongiorno,
in merito al problema esposto sicuramente le variazioni climatiche possono avere la loro influenza riguardo alle variazioni del ciclo. Le consiglio di stare tranquilla, perchè già questo potrebbe contribuire molto a regolarizzare il tutto e le consiglierei inoltre di fare una ecografia pelvica (per valuatre la situazione delle ovaia), una rivalutazione dell'assetto ormonale tiroideo, se non lo ha fatto di recentissimo, per vautare anche l'efficacia del dosaggio dell'uetirox e da ultimo, ma solo cronologicamente, le consiglierei di praticare una dieta, sotto controllo medico, che,oltre a normalizzarle il peso totale, le servirebbe a regolarizzare l'assetto lipidico del suo organismo, molto importanet anche ai fini della regolarità del ciclo.
Le auguro buona giornata

Dr. ELISIARIO STRUZZIERO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. STRUZZIERO,
la ringrazio moltissimo per avermi risposto ed in modo così rapido. Cercherò di seguire il suo consiglio e spero vivamente che il ciclo mi ritorni nella normalità. Ancora infinite grazie. Buona giornata. ILARIA
[#3]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 258 5
ok