Da ecografia pelvica mi viene diagnosticato " cisti ovarica dicirca 20 mm a contenuto misto a dx si

Buonasera.
Le volevo sottopporre il mio problema:

Da ecografia pelvica mi viene diagnosticato " Cisti ovarica dicirca 20 mm a contenuto misto a dx si consiglia valutazione dei markers tumorali nonche look laparoscopico con exeresi chirugica".

Per avere conferma della diagnosi eseguo un'altra ocegrafia pelvica presso struttura diversa che mi diagnostica "Ovaio dx dimm 24x21 a margini netti e regolari e pattern interno moderatamente disomogeneo, come di norma : al suo interno corpo luteo".

In questa seconda eco il dottore annulla la diagnosi precedente affermando che non devo eseguire nessuna operazione.
Tutto questo mi preoccupa in quanto non soi a chi credere, lei cosa mi consiglia di fare?

L'unica cosa che ho potuto osservare è che la macchina eco della prima struttura era in 3 dimensioni rispettoi a quella in 2 dimensioni della seconda struttura nom so se questo puo giustificare le diverse diagnosi.

In attesa.Distinti saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le 3 o 2 dimensioni non sono importanti (e' importante la bravura dell'operatore). Se l'eco e' sta eseguita in prossimita' della meta' ciclo o verso la fine potrebbe trattarsi di una formazione di tipo funzionale (quindi normale). L'epoca migliore per eseguire una eco transvaginale e' subito dopo il ciclo (quindi entro l'8 giorno).
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
il giorno del ciclo è stato il 18 luglio la prima eco è stata fatta il 31 luglio grazie aspetto sua risposta
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si trovava al 14 giorno:la formazione evidenziata poteva essere un follicolo preovulatorio.
Ripeta l'eco subito dopo il ciclo, come spiegato prima.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie
[#5]
dopo
Utente
mi scusi dottore varrei farle un'altra domanda che non riquarda il problema che avevo posto a lei in precedenza ma spero che comunque lei possa aiutarmi visto che in precedenza con la sua risposto mi ha tranquillizzata molto la domanda che vorrei farle è questa ho fatto le analisi delle urine tempo fa è uscito tutto normale eccetto "cellule epiteliali squamose"il risultato è più alto della norma cioè "31"prima domanda che cosa sono?è grave?e cosa posso fare?mi scusi sono tre le domande spero che lei mi possa aiutare came già a fatto in precedenza nel ringraziarlo le auguro un buon lavoro aspetto sua risposta dinuovo grazie
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra le cellule riportate sono presenti in una larga percentuale dei referti (sono cellule di sfaldamento). Nulla di grave, beva molta acqua.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
grazie lei è sempre molto gentile
[#8]
dopo
Utente
vorrei per piaciere fare una domanda ad un pediatra è possibile ke lei mi aiuti a farla grazie
[#9]
dopo
Utente
vorrei per piaciere fare una domanda ad un pediatra è possibile ke lei mi aiuti a farla grazie
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe proporre un nuovo post in sez pediatria
Saluti