"presenza a livello del collo dell'utero di alcune cisti di naboth del diametro massimo di 5 mm

Salve ho 29 anni e fino a qualche anno fa anche scarsa predisposizione a controlli medici, poi per varie vicissitudini familiari, dallo scorso anno mi reco alla LILT della città in cui vivo, per esegiure degli screening preventivi dei tumori.
Tutto ciò premesso vengo al punto, quest'anno dopo la visita ginecologica ed il pap test eseguito con la ginecologa della sezione LILT, anche dietro suo suggerimento ho eseguito una ecografia transvaginale, non perchè se ne fosse manifestata la necessità ma sempre nel percorso di prevenzione e perchè non ne avevo mai fatta una in vita mia!

Questo che vi trascrivo è parte del risultato dell'ecografia, la parte appunto che mi ha messo un pò in allarme:

"Presenza a livello del collo dell'utero di alcune cisti di Naboth del diametro massimo di 5 mm. Ecopattern endocavitario lineare ed omogeneo, spessore nella norma.
Ovaio dx in sede, ad ecostruttura omogenea, diametro 32mm con multiple aree fluide del diametro massimo di 12 mm.
Ovaio sx in sede,ad ecostruttura omogenea, diametro 32mm con plurime aree fluide del diametro massimo di 10 mm. Douglas negativo."

Non ho mai avuto un ciclo regolare di 28 giorni, anzi è sempre oscillato tra i 30 ed i 40 giorni ed a volte anche qualche giorno in più.
Ora dal momento che non ho un ginecologo di fiducia, ma dall'anno scorso vanno annualmente dalla dottoressa della Sezione LILT, e la sezione ha chiuso per ferie il giorno che ho eseguito l'ecografia e riaprirà solo a metà settembre e visto che non so proprio a chi rivolgermi per avere un consulto su questa ecografia ho pensato di chiedere a voi.

Vi ringrazio anticipatamente,
Cordialissimi Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le cisti di Naboth non hanno nessun significato patologico.Le ovaie sono normali (di tipo multifollicolare: causa presumibilmente dei ritardi del ciclo): quindi e' una ecografia normale!
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Sergio, mi ha tranquillizzato moltissimo!
Vorrei soltanto chiedere se allora a questo punto non crede che debba fare niente circa le ovaie multiffollicolari!

Grazie davvero tanto, sono in periodo nero e leggere sintetiche e concise parole come "ecografia normale" mi rasserenano!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le ovaie multifollicolari sono un quadro molto frequente nelle giovani donne.Non necessita di terapia specifica, a meno che non voglia avere un ciclo regolare (in questo caso e' consigliabile una terapia ormonale (pillola, cerotto o anello vaginale)
Saluti