Gravidanza 56 anni

La mia compagna ha 56 anni ha ancora le mestruazioni regolari. Da qualche settimana sotto consiglio della sua dottoressa ha smesso di prendere la pillola.
Io vorrei sapere se ha questa età possiamo fare l'amore con tranquilità o se ci sono ancora possibilità di avere una gravidanza visto che non è ancora in menopausa.
La pillola la ginecologa gli aveva prescritta tre anni fa perchè perchè aveva mestruazioni molto abbondanti e il livello del ferro si era abbasato moltissimo.
grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
E' chiaro che, prendendo la pillola (cosa non da tutti ammessa dopo addirittura i 35 anni di vita), la Sua compagna ha mestruazioni regolari. Smettendola, può attendere e vedere cosa accade con l'eventuale ripresa dell'attività ovarica.
In caso di ritardo mestruale può eseguire (dopo almeno 10 giorni di riatrdo), i tests per la menopausa (FSH - LH - E2).
Se l'FSH avrà valori superiori ai 35 mUI/ml, allora la Sua compagna è in menpausa. In un anno la menopausa si stabilizzerà ed i rischi per la gravidanza saranno prossimi allo zero.
Nell'intanto adotti una contraccezione di barriera (condom) senza più ricorrere a quella ormonale.
Per il ciclo abbondante, invece, sarebbe il caso d'indagare se anche gli eventuali altri flussi senza pillola dovessero essere più abbondanti del solito (menorragia - menometrorragia). In questi casi si parte da un'eco vaginale ben condotta e, su indicazione dell'operatore, si può arrivare ad eseguire una isteroscopia ambulatoriale.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Da quello che ha risposto ho capito che le mestruazioni regolari a questa età sono dovute alla pillola. Altrimenti poteva essere già arrivata la menopausa. Nei ultimi tre mesi il flusso e quasi assente solo qualche goggia. Aspettiamo e vediamo cosa sucede a fine mese senza pillola.
Comunque fino ad ora non ha nessun sintomo classico della menopausa. Per quanto riguarda l 'amore staremo un pò più attenti ,ma da quello che ho capito penso che non ci dobbiamo preocupare troppo.