Ventre gonfio dopo rapporto

buongiorno,
da sempre (a memoria) il giorno dopo un rapporto ho il ventre gonfio e teso, piuttosto fastidioso.
Questo è sempre successo, a prescindere dal partner e dal momento del ciclo.
Ho normalmente problemi di colon irritabile: può esserci un legame, magari per effetto "meccanico"?
come posso prevenire questo disturbo?
grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La causa e' imputabile probabilmente al suo problema di colon irritabile (aerofagia ecc...). Per assorbire l'aria intestinale utilizzi le compresse di simeticone masticabili.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"