Collo utero 3.20 cm 6'mese gravidanza

gentili dottori vorrei un vostro parere su un problema che mi procura molta ansia. sono alla 21+3 settimane di gravidanza,la settimana scorsa,durante la morfologica,il dottore mi ha detto che ho il collo dell'utero un pò accorciato 3.2 cm. e che devo stare a riposo per evitare una nascita prematura.io sto cercando di stare il più tempo possibile a riposo anche se non ho ben capito cosa posso e non posso fare, poi vorrei sapere quanto dovrebbe essere la lunghezza normale in questo periodo di gestazione.sono molto in ansia ed ho paura che nasca troppo presto visto che sono ancora al 6'mese.premetto che questa è la mia prima gravidanza,che aspetto una favolosa bimba che chiamerò sara e che sta benissimo.grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
in questo caso sarebbe opportuno valutare con una eco transvaginale esattamente la lunghezza del collo e se vi e' "funneling", ossia una dilatazione "ad imbuto" del collo.Il riposo prevede che non faccia sforzi (pesi ecc..). Segua comunque le indicazioni del collega.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sollecita risposta, il 25 agosto andrò arifare il controllo per vedere come sta la situazione. ma volevo capire se ho un problema grave
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il suo problema non e' grave se rispetta quanto indicato (ossia il riposo). Inoltre a quanto mi pare di capire non ha contrazioni.
saluti
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi inserisco per tranquillizzare la paziente: il limite per una cervicometria longitudinale d'allarme è di 22 mm.
Perciò i 32 mm riscontrati sono perfettamente nella norma.
Poi, certo, si vedrà per il funneling, ma solo per un eccesso di zelo.
La misura, otrno a dire, è normale.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#5]
dopo
Utente
ringrazio anche lei dott.re santoro,quello che mi ha detto mi ha molto tranquillizzata. il 25 agosto farò una visita di controllo e le farò sapere.