Obliterazione ventricoli cerebrali

Gentile dottore, mi trovo alla 29esima settimana di gravidanza e ieri durante una ecografia di controllo(che faccio mensilmente) il ginecologo ha riscontrato una obliterazione del corno posteriore dei ventricoli cerebrali(con normale ampiezza di cisterna magna e setto pellucido). La misura dei ventricoli laterali è 0.37 cm mentre il mese precedente era di 0.44 cm. A tal proposito oggi ho fatto un eco di secondo livello nella quale mi è stato detto che l'obliterazione progressiva è normale tuttavia si sono riservati di rivedermi anche perchè la bambina è podalica e la visuale del cranio non è favorevole. Il mio ginecologo continua ad essere preoccupato e vuole inviarmi presso un altro centro: sospetta microcefalia. Cosa potete dirmi in merito? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La diagnosi di microcefalia si può sospettare (sospettare) di fronte ad un rapporto FL/HC (lunghezza del femore / circonferenza cranica) che sia superiorie alla +3DS (deviazione standard).
In pratica vi sono delle tabelle di riferimento di questo rapporto (FL/HC); se il rapporto riscontrato supera +3 DS la diagnosi può essere sospettata.
Badi che la diagnosi di certezza di microcefalia è molto difficile in utero.
Si tratta di una condizione spesso ingravescente che viene alla diagnosi, a volte, dopo mesi dalla nascita stessa.
I valori che Lei riporta del corno posteriore dei ventricoli cerebrali (3,7 e 4,4 mm) sono entrambi regolari.
Il limite per poter parlare di ventricolomegalia cerebrale è di 12 mm (oltre tale valore si parla di ventricolomegalia); valori borderline (di confine) sono quelli compresi fra 10,1 e 12 mm.
Pertanto quelli riportati sono normali.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della celerissima risposta.
I dati registrati sono FL 59,0mm e HC 279mm.
Se ho trovato le tabelle corrette dovrebbe essere un valore standard, ma chiedo conferma.
Nel referto del ginecologo viene riportato la parziale obliterazione del corno posteriore dei ventricoli cerebrali e una verosimile eccessiva evidenza di sulci cerebrali, ma questi dati sono stati smentiti dal secondo livello che trova tutto nella norma.
Quanti dubbi!!!

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il rapporto FL/HC è 0,211. Per 29 settimane è nella norma.
Per la valutazione complessiva, ovviamente, occore rifarsi a chi l'ecografia la può eseguire...dal vivo.
Il valore,comunque, è buono e non associato a rischio teorico di microcefalia.