La pillola è non ho avuto il ciclo che si è presentato il mese successivo ma breveissimo

Assumo Minesse da 8 anni senza alcun problema anche se a volte non si è presentato il ciclo (ciò è indicato nel bugiardino).
A maggio ho sospeso la pillola è non ho avuto il ciclo che si è presentato il mese successivo ma breveissimo e scarso. Da questa data ho cominciato una nuova confezione ma al 18^ giorno ho avuto delle perdite di sangue che dopo alcuni giorni si sono trasformate in un ciclo abbondante e lungo che non si era ma presentato in concomitanza delle pillole gialle attive. Ho continuato la confezione ed ora ne ho cominciata un'altra anche in presenza di questo ciclo anomalo nell'insorgenza, nella quantità e nella durata.
Vorrei sapere:
1. è normale tutto questo?
2. ho fatto bene a proseguire l'assunzione di pillola come al solito?
3. è garantita comunque la copertura anticoncezionale?
Ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmen
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, per prima cosa vorrei sapere se in questi 8 anni ha fatto delle sospensioni della pillola.
Una pillola a basso dosaggio puo' dare degli spotting.Bisogna considerare se questa pillola e metodo anticoncezionale e' quello adatto per lei (considerata l'età e il peso).Comunque ha fatto bene a proseguire con l'assunzione e la copertura (se l'assunzione avviene correttamente) e' garantita.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto un sospensione 3 anni fa per 3 mesi senza problemi.
Rispetto all'ipotesi di valutare altro anticoncezionale pensavo di affrontare il problema a settembre considerando che il mio peso è aumentato negli ultimi due anni e non so se questo è dovuto alla pillola o ad altre cause legate all'età (una vita di diete non proprio di successo, visto che poi l'accumulo di peso progredisce!.
Cosa mi consiglia?
Grazie ancora per la rapidità di risposta.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Consiglio sempre di fare delle sospensioni ogni anno per 1 mese.Riguardo a lei ritengo che sarebbe opportuno (se ha avuto figli e non ne desidera altri - come penso)cambiare metodo e passare alla spirale (le consentirebbe di evitare l'assunzione di ormoni che in qualche modo contribuiscono a determinare ritenzione idrica).Inoltre per evitare gli spotting dovrebbe assumere una pillola a dosaggi lievemente piu' alti.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la gentile e preziosa consulenza che mi aiuterà a superare stati di "pigrizia" ed avere più costanza nella cura della persona.
Saluti