Mia madre è andata in menopausa a 47 anni

Ho 46 anni ed un paio di anni fa ho iniziato ad avere problemi di ciclo irregolare (ritardi o cicli troppo vicini, questo accompagnato da "vampate". Dopo un consulto con il ginecoloco, gli esami del sangue per controllare gli ormoni sono tutti regolari tranne i valori della prolattina che sono alti anche se al quinto giorno del ciclo. Il ginecologo mi prescrive la pillola anticoncezionale per un anno, (perciò cicli regolari e vampate solo qualcuna prima delle mestruazioni). Questi i risultati: vampate continue fino a svegliarmi di notte, e da quando ho assunto la pillola ed anche ora che non la prendo, secchezza vaginale, rapporti dolorosissimi e mancanza di desiderio sessuale. Dato che accuso anche bruciore e prurito vaginale (esterno ed interno), ho fatto un tampone vaginale che è risultato negativo. Mia madre è andata in menopausa a 47 anni, questi possono essere problemi legati alla pre-menopausa? Aiuto non so più che fare!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Questi problemi possono essere legati alla premenopausa.La pillola puo' determinare calo della libido e secchezza.Deve essere indagata la causa della iperprolattinemia.Inoltre bisogna considerare se lei e' un soggetto che puo' assumere eventualmente la terapia sostitutiva per la menopausa (cerotto o altro...)
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Questi problemi possono essere legati alla premenopausa.La pillola puo' determinare calo della libido e secchezza.Deve essere indagata la causa della iperprolattinemia.Inoltre bisogna considerare se lei e' un soggetto che puo' assumere eventualmente la terapia sostitutiva per la menopausa (cerotto o altro...)
Cordiali saluti