Dosaggi ormonali e sterilità 1°

Buongiorno, mi chiamo Pamela e ho 31 anni. Premetto che soffro di ipotiroidismo e sono in cura con Eutirox 75 mg.
Ho smesso la pillola anticoncezionale a fine Gennaio 2005 in previsione di una gravidanza che fino ad ora non si è verificata.
Per il primo anno non abbiamo avuto dei rapporti mirati, affinché la cosa fosse il più naturale possibile, poi da Febbraio 2006 abbiamo iniziato ad essere più “precisi” ma senza risultato, inoltre nessuno dei due ginecologi precedenti che ho interpellato mi ha fatto fare esami di controllo in merito; sono solo riuscita a farmi prescrivere gli esami preconcezionali praticamente a forza, ma nient’altro.
Il nuovo ginecologo ha finalmente prescritto lo spermiogramma per mio marito (che è risultato sostanzialmente nella norma) e i dosaggi ormonali per me, effettuati il 21° giorno del ciclo (il mio ciclo è di 30 gg.) con i seguenti risultati:

FSH 9,09 mIU/mL
Interpretazione: fase follicolare: 3.50 – 12.40
fase ovulatoria: 4.70 – 21.50
fase luteale: 1.70 – 7.70

LH 31,83 mIU/mL
Interpretazione: fase follicolare: 2.40 – 12.60
fase ovulatoria: 14.0 – 95.60
fase luteale: 1.00 – 11.40

PROLATTINA 13,140 ng/mL
Interpretazione: femmine: 4,04 – 15,23

ESTRADIOLO 250,2 pg/mL
Interpretazione: fase follicolare: 24.5 – 195.0
fase ovulatoria: 66.1 – 411.0
fase luteale: 40.0 – 261.0

PROGESTERONE 1,16 ng/mL
Interpretazione: fase follicolare: fino a 1.1
fase luteale: 1.50 – 22.60

Proprio sul valore del Progesterone si è soffermato il mio ginecologo, dicendo che non c’è ovulazione; per questo mi ha consigliato un consulto c/o un centro per la sterilità (sul foglio di presentazione ha scritto sterilità 1°).

Inoltre da quasi un anno, in concomitanza con il periodo ovulatorio, ho delle perdite di sangue che i vari ginecologi interpellati fino ad ora non hanno preso in considerazione.

Quanto dovrebbe essere il valore giusto del progesterone in fase di ovulazione?
Occorre ripetere i dosaggi ormonali per verificare se effettivamente non c'è ovulazione?
Sono normali queste perdite di sangue e da cosa possono essere causate?
Quali altri consigli mi potete dare?

Ringrazio dell'attenzione e in attesa di vostre notizie, saluto cordialmente.
Pamela
[#1]
Dr. Silvio Liguori Ginecologo 64
Gentile Utente, due anni di infertilità impogno in effetti uno studio più approfondito del caso. I dosaggi ormonali e lo spermiogramma non sono sufficienti per fare una diagnosi. Se fosse comunque un problema ormonale, si può risolvere tranquillamente. Piuttosto farei un esame per valutare la pervietà tubarica chiamato Isterosalpingografia, ed altri accertamenti. Riguardo le perdite di sangue, bisogna escludere una patologia del collo dell'utero facendo una colposcopia.
Condivido comunque il consiglio di rivolgersi ad uno specialista in infertilità, cordiali saluti.

Dr. Liguori

[#2]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
in merito al suo quesito, è opportuno (se non ancora efettuato) valutare l'omeostasi tiroidea (TSH, fT3, fT4, abTPO, abHTG), frequentemente causa poco indagata di sterilità. Pertanto, nel caso lo ritenga utile, riporti i valori degli esami ematochimici più recenti.
Saluti