Sono davvero in ansia

Salve, ho 43 anni.
Di seguito descrivo il mio problema:
premetto che non assumo contraccettivo e che sono regolare sia come ciclo sia come rapporti.
Da qualche tempo ho delle perdite ematiche costanti scure dopo ciclo mestruale, e chiare dopo rapporto con il mio patner.
Mi sono recata al centro Aied, il quale ho svolto questi esami; pap test, ecotransvagilnale...a parte l'endometrio ispessito 0.9 cm con contorni regolari, essendo il 5° giorno dopo il ciclo quindi normale, il virosa risultato negativo. Tutto con esiti negativi. Il 5 agosto c.a. la ginecologa dopo aver refertato mi dice tutto nella norma e di ripetere l'esame a dicembre di quest'anno. Ho comunicato nuovamente l'incidenza dello stesso problema e del disagio che mi provoca, ma risponde di stare tranquilla. Oggi 11 agosto e a distanza del 18° gg dall'ultimo mestruo le perdite anche se ad intermittenza non smettono e sono abbastanza significative, nonostante l’uso di lavanda vaginale (presa di mia iniziativa,)che ha interrotto le perdite per breve tempo di 1 gg, e comunque la situazione non è cambiata. A questo punto ho fortemente bisogno di capire cosa mi sta succedendo e che COSA DEVO FARE in merito, visto che alla mia età non ho mai avuto nessun problema a parte una tiroidite dal 2006 che curo con Eutirox 75 ma che comunque tutto ciò non accadeva. Ora non so a che rivolgermi visto che il centro chiuso per ferie andare al Pronto soccorso mi sembra eccessivo, a questo punto davvero non so che fare.
Sono davvero in ansia.
Ringrazio sentitamente e certa di una celere risposta saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se come dice tutti gli accertamenti sono nella norma, prenderei in considerazione un'alterazione funzionale ormonale, da trattare o con la pillola o con una terapia a base di progesterone da assumere per 10 gg al mese o, in ultima ipotesi l'inserimento della spirale medicata al progesterone (tutto cio' finalizzato a bloccare lo spotting).L'endometrio risulta ispessito e questo potrebbe confermare la mia ipotesi. I dosaggi tiroidei sono nella norma?
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Sergio,
intanto la ringrazio vivamente per la Sua risposta e sopratutto perchè ridimensiona la mia ansia.
In realtà l'ultimo controllo, Hashimoto/tiroideo, risale a novembre 2008 e i valori sono od erano sotto controllo.
Addirittura da circa 6/8 mesi sono migliorata nella sintomatologia, ma è anche vero che da febbraio accusavo questo mio problema che a quel tempo era molto sporadico.
Andrò, compatibilmente ai tempi asl, a fare un'esame del sangue, immagino che serva per effettuare la cura...
Colgo l'occasione e approffitto della Sua disponibilità nel chiederLe se possono insorgere dei problemi qualora volessi, a breve termine, concepire un figlio.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono problemi per intraprendere una gravidanza (ovviamente dopo controllo della funzione tiroidea con relativo controllo endocrinologico).
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dr. Sergio,
la ringrazio nuovamente per la tempestiva risposta, seguirò i suoi consigli e le auguro buon lavoro.
Saluti.