Follicolo in menopausa dopo k mammario destro

Gentilissimi Dottori, vi riscrivo a distanza di quasi un anno esatto per una situazione analoga, premetto che grazie a Dio e ai medici che mi hanno operata e curata sto benissimo, dopo un K mammario destro,sono passati 9 anni e mezzo. Al controllo annuale ginecologico (ho fatto 5 anni di nolvadex)la mia dottoressa ha friscontrato un follicolo di circa 9 millimetri a destra, (come l'anno scorso a cui poi è seguita la mestruazione e il conseguente assottigliamento dell'utero)e un ispessimento dell'endometrio dicirca 9 millimetri. Ho leggera tenzione mammaria,de leggeri doloretti nal basso ventre( ma ho anche avuto una leggera colite che mi è passata),nessuna perdita, nonostante la menopausa la dottoressa ha riscontrato un notevole miglioramento nelle mucose, morbide e toniche,il tutto lascerebbe pensare ad un quadro pre-,
mestruale, come l'anno scorso,ma ancora a distanza di 10 giorni non ho avuto mestruazioni. La Dottoressa dice che se entro un mese dal controllo non mi vengono dovrà farmi fare quel temutissimo esame che credo si chiami isteroscopia: quanto tempo serve ad un follicolo per maturare e generare una mestruazione in una donna in menopausa ? Quanto conviene aspettare ? Vi prego spiegatemi cosa sta succedendo e cosa mi consigliereste di fare, aggiungo che mia madre ha sempre sofferto di inspessimento dell'endometrio, ma senza brutte conseguenze, ma io ho preso il nolvadex e cquindi ho un pò paura, grazie infinite, loredana
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Cara Signora
dopo 9 anni e mezzo penso che non possa più preoccuparsi del suo K mammario e del Tamoxifene!E' certamnte guarita e il riscontro di un follicolo è solo espressione che non è ancora in menopausa.Segua quindi quanto la sua ginecologa le ha consigliato .La voglio inoltre tranquilizzare sul "temutissimo"esame :isteroscopia.Tale indagine viene eseguita normalmente a livello ambulatoriale senza pre-medicazione o anestesia,ha la durata di circa due minuti e il disagio che si avverte è normalmente quello riferibile a un dolore mestruale.
Coraggio e auguri!!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Gubbini per la Sua solerte risposta che mi ha sicuramente rasserenata, se è possibile vorrei sapere dopo quanti giorni eventualmente il follicolo potrebbe generare la metruazione,grazie,
loredana
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Nella condizioni di una donna in età fertile lo scoppio del follicolo avviene al 14° giorno;a questo segue dopo 14 giorni il flusso mestruale.
In pre-menopausa non sempre il follicolo scoppia e pertanto non è detto che a questo segua un flusso mestruale.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
solo qualche giorno dopo la Sua gentile risposta ho cominciato ad avere tracce di mestruazioni. i sintomi sono quelli, ma le tracce sono esigue,è quasi passata una settimana ma ancora non ho avuto un flusso normale come l'anno scorso.Se non dovessi averlo, sarebbe sufficiente ciò che è sucesso a fare rientrare l'endometrio nelle misure normali ? Grazie, sempre grazie infinite, loredana
[#5]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
è possibile che la pseudomestruazione possa manifestarsi con queste caratteristiche!Nel dubbio esegua un controllo ecografico per valutare la rima endometriale,e se necessaria una isteroscopia diagnostica ambulatoriale.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.Loredana