Nausea dopo ivg 20 settimana

Gent.mo Dottore,
ho subito una IVG alla 20 settimana il 15 maggio 2009. Dall'amnio il feto risultava affetto da trisomia 21. Ho 35 anni, mio marito 33 ed era la mia prima gravidanza!Abbiamo poi effettuato entrambi il cariotipo che è risultato normale.
Il 22 giugno ho quindi avuto il capoparto, breve ma molto abbondante!
Mio marito ed io abbiamo ricominciato a provarci dopo che il mio medico aveva riscontrato (da una visita il 3 luglio) mediante eco interna che tutto stava funzionando, che stavo ovulando e che l'utero era in buone condizioni!Il 21 luglio ho avuto poi comunque un ciclo normale e quindi per ora nulla di fatto!
Premetto che durante la mia gravidanza ho avuto diversi episodi di perdite (4 in tutto) ed uno scollamento del sacco, nausea e spesso vomito. Dopo il raschiamento continua a presistere la nausea (che non diventa mai vomito) in alcuni momenti della giornata, subito dopo i pasti o a stomaco vuoto. Vorrei chiederle se la nausea può dovuta a valori di betahcg non ancora tornati nei limiti? fin ora non ho mai effettuato il test dopo il raschiamento, inoltre se la beta fosse ancora alta ciò potrebbe causare una difficoltà nell'insorgere di una nuova gravidanza? le chiedo inoltre se faccio bene a cercare una nuova gravidanza o sarebbe meglio aspettare che la nausea cessi?...mi scusi ma sono davvero molto confusa, il mio medio mi prescrisse il plasil ma solo nel caso in cui non provassi a rimanere incinta, per ora prendo solo folina e multicentrum materna!
grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo che la nausea possa derivare dalla presenza delle betaHCG avendo lei avuto 2 cicli: 22 giugno e 21 luglio (quindi regolare).Penserei ad escludere altre cause che possono provocare nausea al di fuori del settore ginecologico (gatroenterologico o anche psicologico). Una volta scoperta la causa puo' cercare sicuramente una nuova gravidanza.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo che la nausea possa derivare dalla presenza delle betaHCG avendo lei avuto 2 cicli: 22 giugno e 21 luglio (quindi regolare).Penserei ad escludere altre cause che possono provocare nausea al di fuori del settore ginecologico (gatroenterologico o anche psicologico). Una volta scoperta la causa puo' cercare sicuramente una nuova gravidanza.
Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto per la veloce risposta.
Tempo fa ho sofferto di gastrite nervosa ma accusavo bruciori, ora ho più la sensazione di un groviglio allo stomaco, come se avessi dei muchi sullo stomaco e talvolta mi ritornano proprio dei muchi, inoltre questo si accompagna una certa arsura.Ricordo che avevo la stessa sensazione all'inizio della gravidanza!Come dice lei potrebbe anche esserci un motivo psicologico,ho sofferto moltissimo, non mi aspettavo davvero una cosa del genere e decidere non mi è stato facile, è stata una prova davvero atroce!
Grazie ancora
Cordiali saluti